Mercurio. Amplificazioni mitiche sul simbolismo junghiano-alchemico della Pietra - Diego Pignatelli Spinazzola - copertina
Mercurio. Amplificazioni mitiche sul simbolismo junghiano-alchemico della Pietra - Diego Pignatelli Spinazzola - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Mercurio. Amplificazioni mitiche sul simbolismo junghiano-alchemico della Pietra
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Mercurio è indicato come "spirito", sostanza per gli alchimisti e "Pietra". È perciò quel dio imprigionato nella materia che in ultima istanza deve essere liberato. E per questo è identico al Lapis, la "pietra dei saggi" o farmaco benedetto, immortale di cui C. G. Jung, il padre della psicologia analitica fornisce lungo tutto il suo opus alchymicum più di un'immagine "vivificante". Il Mercurio a detta di Jung è in definitiva l'inconscio collettivo stesso nelle sue illimitate qualificazioni. L'autore nel presente volume si muove in un groviglio di analogie e metafore menzionando testi antichi e latini referenti la letteratura junghiana in una complessa rete di sinonimie atte a rappresentare il Mercurio stesso, parallelo d'eccezione della "sostanza psichica" a cui Jung ha dato atto del soggetto di ramificarsi in una vasta problematica psicologica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

74 p., Brossura
9791255440437
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it