Messa a Quattro Voci con Violonce
La Messa a quattro voci con Violoncelli, Fagotti, Basso ed Organo è un esempio di un particolare tipo di musica sacra sviluppatosi alla fine del XVIII secolo presso la corte portoghese, in cui gli strumenti del basso imitano la tessitura orchestrale classica. L’ensemble risultante — due violoncelli e due fagotti con linee solistiche, mentre la linea di basso è affidata al contrabbasso e all’organo — rimase in uso fino al primo quarto del XIX secolo. Un corpus di circa trenta opere, tra messe, salmi, Te Deum, vespri e responsori, testimonia l’importanza di questo repertorio nella vita musicale portoghese dell’epoca; nulla di simile, per strumentazione, si trova in altri paesi europei del tempo.
Questa è la prima registrazione di un brano tratto da questo repertorio unicamente portoghese con violoncelli e fagotti obbligati, nonché la prima incisione di un’opera di António de Pádua Puzzi.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it