Concepito nel 1913 e maturato attraverso varie fasi e percorsi di composizione, l'opera definisce l'idea di un poema epico che rappresenti le navigazioni e le scoperte, del popolo portoghese, come scaturite dalle guerre tra gli antichi e gli Dei. Vi sono vari riferimenti all' Iliade e all' Iperione, fonti a cui Pessoa attinge. Il poema si articola in 3 parti: Blasone,che rappresenta tutto il passato; Mare portoghese, in cui evoca l'epoca trionfale in cui il mare porta il Portogallo a dominare il mondo; e il Velato, quando il Portogallo raggiunge la sua pienezza, diventando la nazione sognata tanto da Pessoa. Un viaggio attraverso la storia di un paese alla ricerca della propria anima, in costante dialogo tra 2 dimensioni: una di stampo organico e genetico, fondata su un processo di individuazione e l'altra di stampo trascendentale, basata sull'edificazione di un impero di cultura. E' un libro di significato esoterico: rivela una testualità complessa con una struttura caratterizzata dalla sovrapposizione di generi: epopea, lirismi, dramma.. e strutturato secondi un'intenzionalità simbolica, composta da 44 poesie.
Messaggio
Mensagem, Messaggio, è l'unica raccolta poetica pubblicata da Fernando Pessoa durante la sua vita. L'atto della pubblicazione segna, agli occhi del poeta portoghese, la rinuncia alle infinite potenzialità di metamorfosi di un testo. È per questo che, nonostante la concezione precoce (almeno dal 1913), Messaggio è stato edito solo nel 1934, un anno prima della morte dell'autore. In questo libro araldico, che vuol essere monumento, in questa "cattedrale testuale" dalla struttura profondamente unitaria e insieme composita, mista di epica, lirica e dramma, Pessoa racchiude quarantaquattro componimenti. Suddivisi in tre parti, i testi seguono la storia portoghese nel suo farsi e soprattutto profetizzano la rinascita del Portogallo quale fulcro di un Impero dello spirito, destinato a prendere il posto di quello costruito grazie al dominio sui mari. Un testo dai profondi echi esoterici e iniziatici - qui presentato a cura di Giulia Lanciani in una nuova affascinante traduzione con l'originale portoghese a fronte - nel quale mito, sogno e letteratura si confondono e si fondono in un'unica figurazione di inesausta, misteriosa ricchezza.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Arianna Turchi 12 maggio 2018
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows