Messiaen
Il soprano Barbara Hannigan e il pianista Bertrand Chamayou si ritrovano in questo album per registrare la musica vocale di Olivier Messiaen, presentando i suoi due principali cicli di liriche degli anni ’30. I Poèmes pour Mi, con la compresenza di componenti sensuali e religiose, sono ispirati alla profonda relazione di Messiaen e “Mi” , il soprannome della sua prima moglie, la violinista e compositrice Claire Delbos. Anche il ciclo Chants de terre et de ciel nasce dal matrimonio di Messiaen con la Delbos, scritto subito dopo la nascita del loro figlio Pascal. Entrambi i cicli oscillano tra meditazioni ipnotiche ed estatiche canzoni d’amore, supportate dall’intensa fede spirituale di Messiaen.
Ispirati dalle parole di Messiaen, «È una musica lucente che cerchiamo…», Hannigan e Chamayou approfondiscono il complesso linguaggio del compositore per rivelare una musica naturale e fluida, le cui radici si estendono dalla terra fino a un regno scintillante. L’album si conclude con una rara esecuzione de La Mort du nombre (1929): un dialogo tra due anime, in cui Barbara Hannigan e Bertrand Chamayou sono accompagnati dal tenore canadese Charles Sy e dalla violinista norvegese Vilde Frang.
L’uscita dell’album di Hannigan e Chamayou è accompagnata dal loro tour di recital con date in Europa (in Italia a Napoli) e Nord America.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it