Contiene un linguaggio molto forte. Il racconto si divide tra il punto di vista narrativo della vittima e quello dell’abusante. Una sorta di diario a due denso di violenza fisica, psicologica ed il vuoto che queste lasciano. Alcuni capitoli sono come annotazioni che la vittima fa del suo percorso di guarigione e rappacificazione con sé stessa, perciò molto brevi e concisi. Nonostante sia costellato di vocaboli crudi ed alcune “licenze poetiche”, la scrittura risulta molto elegante e ricca di immagini evocative che mai mi sarei aspettata di trovare un un romanzo d’esordio e con un tema centrale come questo. Spero di poter leggere altro di Ludovica Di Rito.
Metallo in bocca. Tratto da una storia vera
Sofia e Riccardo sono due ragazzi che s'incontrano in una rovente Bologna. Sono venuti da città diverse e si innamorano sotto le due torri. Lavorano in due locali adiacenti. Si piacciono subito, iniziano a flirtare, finiscono a letto dopo poche settimane, ne nasce una storia tremendamente intensa, totalizzante. Sofia ha poco più di vent'anni. È una ragazzina formosa e ingenua, vede il mondo come un parco giochi profumato e pieno di bellezza. La voglia di libertà di Sofia, e la gelosia di Riccardo, porteranno al deterioramento della bellezza del loro rapporto che sfocia nella violenza, negli schiaffi, nelle percosse, nei lividi, nello stupro. Non si torna più indietro. Lo stupro è lo spartiacque che divide per sempre la vita di Sofia che muore trafitta e rinasce come forma di Veronica.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ginger91 23 febbraio 2024crudo, feroce ma autentico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it