Metodologia clinica e sistematica medico-chirurgica. Lezioni di chirurgia generale
Questo libro è rivolto principalmente agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che per la prima volta nel loro iter di studi incontrano il “paziente” e studiano i “segni e sintomi” delle malattie. Si tratta di una nuova edizione che è stata ampiamente rivisitata ed aggiornata, rispetto alla precedente intitolata “Semeiotica e Fisiopatologia Chirurgica”, grazie all'apporto di nuovi co-Autori che hanno ripreso il lavoro fondamentale già svolto dagli Autori precedenti. Tra i nuovi capitoli, quello sul donatore in morte encefalica è stato da me voluto, non solo perché la sfera dei trapianti d'organo ha da sempre caratterizzato la mia vita professionale di chirurgo, ma perché ritengo che la sensibilizzazione alla donazione sia compito precipuo anche di noi docenti universitari cui spetta il dovere di formare le nuove generazioni di medici. Un doveroso omaggio lo rivolgo al mio Maestro di sempre, Prof. Antonino Cavallari, di cui mi piace ricordare una frase, estrapolata dalla sua presentazione alla precedente edizione: “I giovani studenti devono sapere che accanto alle sofisticate apparecchiature tecniche di indagine deve rimanere vigile nel medico l'esercizio dei propri sensi per osservare, auscultare, palpare e della propria intelligenza per interrogare, alla ricerca dei segni clinici talvolta non del tutto evidenti ma quasi sempre molto eloquenti”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:5 novembre 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it