Un libro che racconta una storia magnifica e che ti immerge completamente in quello che è le gallerie in Metro. Consiglio vivamente di leggere il libro e di giocare ai titoli di Metro che poter immergersi completamente in questo capolavoro.
Metro 2033
L'anno è il 2033. Il mondo è ridotto ad un cumulo di macerie. L'umanità è vicina all'estinzione. Le città mezze distrutte sono diventate inagibili a causa delle radiazioni. Al di fuori dei loro confini, si dice, solo deserti e foreste bruciate. I sopravvissuti ancora narrano la passata grandezza dell'umanità. Ma gli ultimi barlumi della civiltà fanno già parte di una memoria lontana, a cavallo tra realtà e mito. Più di vent'anni sono passati dall'ultimo decollo di un aeroplano. I binari ferroviari, abbandonati, portano verso il nulla. L'etere è spento e laddove prima suonavano le frequenze delle maggiori radio mondiali, da Tokyo a New York fino a Buenos Aires, ora regna solo il silenzio. L'uomo è stato sostituito da altre forme di vita, mutate dalle radiazioni e più idonee a vivere nella nuova arida terra. Il tempo dell'uomo è finito. Poche migliaia di esseri umani sopravvivono ignorando il destino degli altri. Vivono nella Metropolitana di Mosca, la più grande del mondo. E' l'ultimo rifugio dell'umanità. Le stazioni sono diventate dei piccoli stati, la gente riunita sotto idee, religioni, filtri dell'acqua o semplicemente per difendersi. E' un mondo senza domani, senza spazio per sogni, piani e speranze. I sentimenti hanno lasciato spazio all'istinto di sopravvivenza, ad ogni costo. VDNKh è la stazione più a nord, una volta la più bella e più grande. Oggi la più sicura. Ma oggi una nuova minaccia si affaccia all'orizzonte. Artyom, un giovane abitante di VDNKh, è il prescelto per addentrarsi nel cuore della Metro, fino alla leggendaria Polis, per avvisare tutti dell'imminente pericolo e ottenere aiuto. E' lui ad avere le chiavi del futuro nelle sue mani, dell'intera Metro e probabilmente dell'intera umanità. Metro 2033 prima di essere videogioco, è un fenomeno librario unico nel suo genere. La metropolitana di Mosca è una delle metropolitane più grandi e suggestive del mondo. Ha ispirato molte menti nell'ultimo secolo e non ultimo, proprio il giovane Glukhovski. Classe 1979, si dice che abbia immaginato il romanzo già a 12 anni, dovendo attraversare ogni giorno per l'intera larghezza la metro di Mosca. A ogni stazione una storia, un personaggio, un'idea. Maturato un po', ma non troppo, nel 2002, alla giovane di età di 23 anni, Dmitry Glukhovski scrive Metro 2033 a puntate sul suo sito internet, prima di darlo ad un editore tradizionale che ha venduto mezzo milione di copie in pochissimo tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Imax 06 gennaio 2025Un racconto post apocalittico stupendo!
-
Elia 06 gennaio 2025Unico nel suo genere
La storia è abbastanza intricata e si sviluppa su vari fronti, ma una volta entrati nel vivo dell'azione diventa più semplice comprenderla e farla propria. Ho giocato ai videogiochi omonimi per cui avevo già un'idea della narrativa. Ha rispettato le mie aspettative, è una bella lettura, a tratti un po' prolissa (è pur sempre uno scrittore russo) ma ne vale la pena.
-
Viaggiatore_NB 19 agosto 2022Capolavoro del genere postapocalittico
Nonostante il modo in cui è stato scritto sia abbastanza pesante, Metro 2033 è sicuramente uno dei fondatori del moderno post-apocalittico (insieme a World War Z di Brooks) e miglior libro del genere. L'ambientazione è originale e ben costruita (anche se sarebbe stato bello caratterizzare di più le stazioni diverse dando più particolari unici a ciascuna di esse). L'idea dei "Dark Ones" non è niente male, il worldbuilding è decisamente ben fatto, e i personaggi secondari sono ben caratterizzati. Con tanti particolari macabri e giocando molto sulla percezione della luce, Glukhovsky riesce a far immergere il lettore nei tunnel della Metro di Mosca, e le scene di tensione sono ben fatte.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows