Giorgio Albert e gli altri personaggi di Santa Gisa mi hanno conquistato dalle prime pagine e mi sono sentita per qualche settimana anche io parte di quella comunità. Un romanzo corale e avvincente, raccontato da una narratrice ironica e sagace. CONSIGLIATISSIMO da regalare a mamme, zie e suocere!
Mezzo giro di velluto
Quando muore, Ciccitta Lampis lascia la nipote Lia e le figlie Ruth, Ester e Noemi in condizioni economiche difficili. Dopo una lunga riflessione, l’unica soluzione possibile sembra la vendita del numero venti, un edificio lungo la via principale del paese, di proprietà della famiglia da generazioni. Ma l’arrivo di Giorgio Albert da Parigi stravolgerà ogni piano: prima del decesso, Ciccitta ha firmato con lui un contratto di locazione perché possa aprirvi una libreria. La follia del progetto oltraggia tutto il paese: leggono in troppo pochi a Santa Gisa perché possa avere successo.Sullo sfondo di un piccolo centro del sud ovest sardo, il numero venti si farà crocevia di romanzi e di tradizioni perdute che non solo ricorderanno alle Lampis quanto della loro storia abbiano messo da parte, ma faranno soffiare impetuoso il vento del cambiamento su una comunità che ha dimenticato sé stessa. A centocinquanta anni dalla nascita di Grazia Deledda, Mezzo giro di velluto omaggia le atmosfere e i personaggi di Canne al vento, raccontando con un tocco di realismo magico il velo sottile che separa la vita e la morte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:25 ottobre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rossana 01 maggio 2023L’ho letto tutto d’un fiato!
-
ELISABETTA 19 marzo 2023
Libro pieno di volti, luoghi, avvenimenti, cose reali e fantastiche in dimensione familiare. Leggerlo è come salire sulle montagne russe sicuri però di atterrare in luoghi pieni di speranza. Quella speranza che fa guardare alle cose più terribili con la convinzione che improvvisamente, con un mezzo giro di velluto, tutto possa girare per il verso giusto. Libro da leggere tutto d'un fiato. Bellissimo e raccomandatissimo.
-
Giulia 11 marzo 2023Un tuffo nel realismo magico in Sardegna
Questo libro è una meraviglia, un tuffo nel realismo magico, che attraversa le vicende di un villaggio immaginario della Sardegna. Sono abbastanza rari i libri che mi piacciono al punto di dovermi forzare a chiuderli la sera, per non andare a letto troppo tardi. Ecco, con Mezzo Giro di Velluto ho perso diverse ore di sonno. Come per tutti i libri che si amano veramente, sono triste di chiudere l'ultima pagina e salutare Giorgio, Lia, Ester, Ruth, Aïssatou, Gioele, etc. Grazie e bravo à Mirco Cogotti per averci dato qualcosa di così bello e prezioso, attraverso un incredibile lavoro. A voi tutti: facciamo vivere ancora e ancora questi personaggi, compratelo e leggetelo. É bellissimo. Bravo Mirco Cogotti!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it