Mezzo secolo di Storia della Scienza al Museo Galileo. Andrea Corsini e Maria Luisa Righini Bonelli
Dalle ceneri della dittatura fascista all’alluvione del 1966, dalla precarietà economica al riconoscimento internazionale: questo libro ricostruisce la storia del Museo Galileo di Firenze attraverso le vite dei suoi primi due direttori. Andrea Corsini, medico igienista con la passione per la storia, trasformò nel 1930 un “magazzino di ferramenta” in un’istituzione culturale di rilevanza mondiale. Maria Luisa Bonelli, laureata in letteratura spagnola, ne fece uno dei principali centri internazionali per lo studio degli strumenti scientifici, prima italiana a ricevere la prestigiosa Sarton Medal. Basato su documenti d’archivio in gran parte inediti, il volume illustra mezzo secolo di battaglie per salvare, catalogare e valorizzare le collezioni scientifiche Medicea e Lorenese. Una storia di visione e tenacia, dove la salvaguardia del patrimonio scientifico diventa metafora della resistenza culturale italiana attraverso fascismo, guerra e ricostruzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:30 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it