Questo breve romanzo è un divertissement agile ed elegante, non privo di qualche ambizione metaletteraria. Il diario delle (dis)avventure sentimentali dell’eroe confluisce nell’ampio alveo delle dissertazioni sugli amori non corrisposti e pure ostinatamente inseguiti, anche a dispetto (o forse in virtù) dell’evidente differenza anagrafica. L’autoironia e il tentativo di una disamina analitica dei propri sentimenti non salvano il protagonista dal gioco del desiderio e della disillusione, col loro corredo di goffe recite e azioni sconsiderate. Lontano dalla costruzione complessa de ‘L’anomalia’, il testo si offre come lettura gradevole, forse meno frivola di quanto appaia in prima istanza.
Mi affeziono molto facilmente
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,60 €
«Si tratta, naturalmente, di quel che si suol definire una follia. Ne ha fatte spesso, ne farà altre.»
«Un romanzo adorabile, vivace, ironico, divertente... funziona a meraviglia» – Philippe Lacoche, Le Figaro
«Esilarante» – Monique Pétillon, Le Monde des Livres
«Un romanzo che dimostra, con umorismo tenero e feroce, che non sono né gli aerei in ritardo né gli imprevisti di viaggio a farci mancare gli appuntamenti importanti» – Sandra Basch, Elle
Questa è la storia di una battaglia d'amore. Un uomo intorno alla cinquantina decide per capriccio di raggiungere in Scozia la giovane amante, che ha vent'anni di meno. La ragazza è in visita alla madre e lì attende che il suo compagno la raggiunga. L'improvvisa comparsa dello spasimante è quindi tutt'altro che opportuna. Il nostro eroe lo sospetta, ma come non si può imporre a un cuore di smettere di palpitare, così lui ora è pronto a infrangere la prima regola di ogni relazione clandestina: non farsi notare troppo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Una storia d’amore scozzese
Il libro che vorrei consigliarvi è “Mi affeziono molto facilmente”, di Hervé Le Telleier, edito dalla Nave di Teseo, l’autore che nel 2020 ha vinto il Premio Goncourt con “L’anomalia”. Questo piccolo libro di circa un centinaio di pagine, uscito in Francia nel 2007, è un concentrato di 3 giorni di follia. Il nostro eroe, così viene chiamato il protagonista cinquantenne, decide di volare dalla Francia alla Scozia per incontrare la sua amante più giovane di 20 anni. È tutto un vorticare d’emozioni, sembra di stare sulle montagne russe: un momento è un uomo sicuro di sé, positivo sul loro futuro, e il momento dopo è la persona più debole e insicura del mondo. Vi lascerò scoprire da soli se ci sarà un lieto fine, cioè se la storia tra la strana coppia avrà un futuro, o se il nostro eroe tornerà all’ovile con il cuore infranto. Se siete innamorati oppure non credete assolutamente nell’amore, questo è un racconto perfetto.Vi aspetto in Feltrinelli!

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Loris 28 febbraio 2025
-
Ema_ 10 settembre 2024Breve con guizzi
Mi affeziono molto facilmente di Hervé Le Tellier è davvero come una piccola scatola di cioccolatini. Non cercate in questo piccolo romanzo elaborate elucubrazioni o raffinati riferimenti filosofici, illuminanti riflessioni sull'amore o sulle nascoste scaturigini della passione. Il protagonista è un uomo che ama e, purtroppo, non è più riamato; è un pò goffo, sfortunato e non più nel fiore degli anni. Però più di una volta ci stupisce con la semplice saggezza dei suoi pensieri e la pura visione di quanto sta vivendo. Di quel gioco a volte amaro che chiamiamo amore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it