Mia amata Yuriko - Antonietta Pastore - ebook
Mia amata Yuriko - Antonietta Pastore - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Mia amata Yuriko
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Yuriko è una ragazza caparbia, vitalissima, che vive con la sua famiglia, d'origine contadina, sull'isola di Etajima, vicino all'Accademia navale. Yoshi appartiene invece a una stirpe di samurai, è uno dei migliori allievi dell'Accademia, ma si è iscritto solo per volere dei genitori - la sua vera passione è la poesia. In tempo di pace, il matrimonio tra i due sarebbe stato impensabile, ma di fronte alla possibilità che Yoshi venga mobilitato da un momento all'altro, anche i suoi impettiti genitori si ammorbidiscono, acconsentendo alle nozze. L'amore di Yuriko e Yoshi rischia però di essere un'altra vittima della bomba atomica. Yuriko infatti, non avendo da un po' notizie del marito, imbarcato su una nave della flotta giapponese, la mattina del 6 agosto 1945 prende il traghetto diretto a Hiroshima, per andare a chiedere informazioni alle Poste centrali... Antonietta Pastore sa condurci con garbo e sapienza nell'universo giapponese, facendoci da guida tra i colori e i sapori di una società dai codici spesso indecifrabili. Muovendosi nello spazio e nel tempo, ci racconta il dolore struggente dell'abbandono, la fierezza dei sentimenti piú profondi, compresa la nostalgia, la dignità di chi pur subendo discriminazioni sceglie di non tradire la parte piú vera di sé.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
132 p.
Reflowable
9788858421581

Valutazioni e recensioni

  • CriCris
    Una storia nella storia

    Antonietta Pastore, nota traduttrice, in questo libro racconta una storia realmente accaduta e lo fa portandoci con dolcezza in un mondo lontano: l'isola di Etajima, poco distante da Hiroshima. Quest'ultima parola ci richiama già la seconda guerra mondiale, ma c'è molto altro in questo romanzo: ci sono l'amore struggente di due giovani, la sofferenza, l'abbandono, il perdono e le convenzioni sociali che possono fare molto, molto male. Bello davvero!

  • Valentina Negri

    Antonietta Pastore ha narrato un episodio legato alla famiglia di suo marito -giapponese- narrando la storia di Yuriko, sorella di sua suocera. Una storia d'amore, tra Yuriko e Yoshi, che, appartenendo a ceti sociali molto diversi, non avrebbero potuto frequentarsi, ma che la guerra -paradossalmente- ha reso possibile. Nel mezzo, oltre alla seconda guerra mondiale, la bomba atomica su Hiroshima, che colpisce e segna anche Yuriko e la sua vita. Oltre alla delicata storia d'amore, la peculiarità di questo romanzo sta nel narrare -in prima persona- anche le complessità di una società ancora "chiusa" come quella giapponese, narrando con delicatezza usi e costumi.

  • Una struggente storia d'amore, tra passato e presente. Ho adorato ogni parola!

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore