Acquistato dopo un viaggio in Australia perché volevo saperne di più sulla cultura aborigena. Il libro mi è piaciuto molto, è davvero interessante e mi sarebbe piaciuto leggere ancora più dettagli.
La mia Australia
La storia di famiglia di Sally Morgan è il racconto di un popolo senza epica, un classico della letteratura aborigena: commovente, a tratti divertente e maestoso come gli spazi sconfinati del continente australiano. Sally dà avvio a un percorso di ricerca doloroso sulla sua discendenza lottando per superare i segreti a lungo taciuti dalla madre e dalla nonna fino alla scoperta della sua provenienza da una tribù di nativi aborigeni. Riprendendo la tradizione del racconto orale, l'autrice riesce a dar voce a un popolo brutalmente calpestato dall'uomo bianco nel silenzio e nell'indifferenza generale. Ma La mia Australia (pubblicato nel 1987) è molto più di una testimonianza sulle radici famigliari e la storia dell'Australia. È "un libro scritto con il cuore" come l'ha definito Alice Walker, un messaggio d'amore per le radici spirituali e per un modo di vivere autentico e profondamente intenso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lea 21 gennaio 2025L'Australia nascosta
-
ROBERTO 07 ottobre 2022Libro interessante
L'autore cerca di spingere i suoi parenti stretti a raccontarle la loro vita ; stranamente le tre testimonianze che raccoglie sono la parte meno bella, ho trovato più interessante la presa di coscienza che la cultura aborigena non è da meno di tante altre come evidenzia la ricerca della stessa autrice. Non tanto quanto ha ritrovato delle proprie origini, ma come le ha trovate.
-
teogarg 25 novembre 2021La vera Australia
Un libro importante che consiglio con tutto il cuore. Con una prosa asciutta ma non priva di guizzi, Morgan traccia un onesto resoconto della sua personale ricerca nel passato della sua famiglia aborigena. L'Australia è presentata nei punti più oscuri della sua storia tramite le voci di chi ha subito la perdita di libertà, legami e terra. Un tema che spesso, in Europa, non è affrontato tra i banchi di scuola e che è sconosciuto ai più. I punti più coinvolgenti del libro sono le tre biografie che l'autrice riporta interamente in prima persona, così come le sono state raccontate dai suoi familiari. I personaggi sono vivi, autentici ed è impossibile non affezionarvisi. Ti entrano nel cuore, te lo spezzano in due e ti lasciano sovrappensiero. Ritengo "La mia Australia" un'ottima finestra per affacciarsi su un continente che non è soltanto spiagge e canguri, ma un paese con una storia difficile e insabbiata e ancora tutta da riscoprire.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows