"Il futuro non sarà più lo stesso, perché non esiste più un passato da ricostruire. Ci resta soltanto il presente. Tutto è da riscrivere, se non volgiamo che la storia si ripeta. E la nostra unica arma per spazzare via le macerie sono i testi." Ian Curtis "È mia la colpa. La vita dei Joy Division" è una graphic novel che ripercorre la storia della leggendaria band post-punk inglese, con un focus particolare sulla figura tormentata del suo frontman, Ian Curtis. L'opera, scritta da Mattia Tassaro e disegnata da Lorenzo Coltellacci, si muove su due binari: da un lato una ricostruzione storica attenta e dettagliata, che ripercorre la nascita del gruppo, i suoi successi, le difficoltà e il tragico epilogo; dall'altro lato, un'evocazione suggestiva e commovente dell'atmosfera cupa e malinconica che caratterizzava la musica e la vita di Ian Curtis. Il bianco e nero dei disegni di Coltellacci ben si adatta al tono dark e introspettivo della narrazione, creando un'atmosfera rarefatta e intensa. La graphic novel non si limita a raccontare la storia dei Joy Division, ma cerca di scavare più a fondo nella psiche di Ian Curtis, esplorandone i tormenti interiori, le fragilità e il genio creativo. "È mia la colpa" è un'opera consigliata non solo ai fan dei Joy Division, ma anche a chiunque sia interessato alla storia della musica rock e alle storie di artisti tormentati. È un libro che commuove, fa riflettere e che soprattutto riesce a trasmettere la potenza e l'importanza di una band che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.
È mia la colpa. Ediz. pop
Una graphic novel documentata e suggestiva per capire chi sono stati i Joy Division e perché la loro grandezza non smette mai di crescere, fuori e dentro di noi. L’amore, la morte e poi ancora, per sempre, l’amore. Che, per sempre, ci farà a pezzi.
Nella storia della musica rock c’è una linea d’ombra. Quella tracciata dai Joy Division nella loro vita così breve, eppure mai finita. Bernard Sumner, Peter Hook, Stephen Morris e Ian Curtis, soprattutto lui, sono stati – e lo sono ancora oggi, per le nuove generazioni – poeti maledetti, che hanno raccontato tormento ed estasi di quella cosa chiamata gioventù, da cui nessuno riesce in fondo mai a uscire.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
J. D. Vision 02 gennaio 2025I Joy Division raccontati in una graphic novel appassionante, puntuale e commovente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it