Un libro a metà strada tra un'autobiografia e una guida turistica. Lo stile asciutto, diretto e senza fronzoli di Simonetta Agnello Hornby è il grande pregio di questo libro che suggerisce fantastici percorsi e passeggiate nella meravigliosa Londra
La mia Londra
Simonetta Agnello giunge a Londra nel settembre 1963. A sole tre ore da Palermo, è catapultata in un altro mondo. La città le appare subito come un luogo di riti e di magie. La paura di non capire e di non essere accettata rende impietoso il passaggio dall'adolescenza alla maturità. Si sposa, diventa Mrs. Hornby, ha due figli. Ora può riannodare i fili della memoria e accompagnare il lettore nei piccoli musei poco noti, a passeggio nei parchi, nella amata casa di Dulwich, nel fascinoso appartamento di Westminster, nella City e a Brixton, dove ha esercitato la professione di avvocato; al contempo, cattura l'anima della sua Londra, profondamente tollerante e democratica, che offre a gente di ogni etnia la possibilità di lavorare. Racconto di racconti e personalissima guida alla città, questo libro è un inno a una Londra che continua a crescere e cambiare. Gioca in tal senso un ruolo formidabile la scoperta di Samuel Johnson, un intellettuale che vi arrivò a piedi, ventisettenne, alla ricerca di lavoro; compilò il primo dizionario inglese ed è considerato il padre dell'illuminismo inglese. Johnson appare negli studi che Tomasi di Lampedusa dedicò alla letteratura inglese, con un suo celebre adagio che qui suona motto esistenziale, filtro di nuova esperienza: "Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco anche di vivere".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Salvatore89 29 ottobre 2022La mia Londra
-
Anche io sono espatriata a Londra e fatico a capire come ambientami in questa città. Amo questo libro perchè racconta la società e la città Londinese con amore ma occhio critico. Spero mi insegni ad apprezzarla di più (specialmente in tempo di Brexit)
-
Silvia Miglioli 04 dicembre 2017
Londra chiama. E la scrittrice risponde. Amo Londra come città e la Agnello come scrittrice. Non potevo certo perdermi questa occasione. La Londra che ci racconta non è la ‘solita’ Londra che raccontano guide e riviste, è una Londra sconosciuta, intima, personale, dove la metropoli in continua evoluzione e cambiamento si fonde con la quotidianità della vita si una donna è sella sua famiglia. Da non perdere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it