La mia storia. Autobiografia di un guerriero apache - Geronimo,Dario Morgante - ebook
La mia storia. Autobiografia di un guerriero apache - Geronimo,Dario Morgante - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
La mia storia. Autobiografia di un guerriero apache
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel 1906 Stephen Barrett, sovrintendente scolastico in Arizona, incontrò il vecchio capo indiano Geronimo, confinato nella riserva indiana di Fort Sill. Mosso dalle migliori intenzioni, Barrett chiese a Geronimo di raccontargli la sua vita, allo scopo di far conoscere al mondo la storia delle guerre indiane dal punto di vista dei nativi americani. Geronimo, l'uomo che aveva tenuto in scacco per decenni gli eserciti combinati del Messico e degli Stati Uniti, adottando una tecnica di guerriglia che ispirò nel Novecento rivoluzionari di tutte le latitudini, il capo indiano Apache la cui fischio "i cavalli accorrevano come posseduti", narra qui la sua giovinezza in una terra fertile e generosa; la sua maturità mentre le guerre indiane si profilavano all'orizzonte in tutta la loro durezza; e la sua vecchiaia, da prigioniero di guerra, ostaggio di uomini bianchi incapaci di comprendere il grande dolore della sconfitta di un popolo. Eccezionale documento storico e al tempo stesso anche avvincente testimonianza in presa diretta di un mondo che non cessa mai di affascinare, Geronimo non mancherà di interrogare il lettore sulle sue certezza da viso pallido.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
210 p.
Reflowable
9788867180431

Valutazioni e recensioni

  • Carla Volpi

    Questo libro ci fa rivivere la storia di uno dei più grandi capi, ma soprattutto guerrieri, indiani. Si tratta fondamentalmente di un libro intervista scritto nel 1906; di conseguenza la sua impostazione è un po’ datata, ma anche in questo punto, per chi sapesse cogliere la differenza di visuale a più di un secolo di distanza, si troverebbe un motivo in più per leggerlo. Questa storia non è solo uno sguardo sulla disperata guerra dei pellerossa ma anche su come noi “visi pallidi” vedevamo gli “altri” all’inizio del ventesimo secolo.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows