La mia storia, le mie avventure
L'autobiografia, tra realtà storica ("La mia storia") e trasfigurazione fantastica ("Le mie avventure"), le cartelle cliniche, le lettere e le poesie di un uomo ricoverato, tra il 1910 e il 1915, negli Istituti psichiatrici di Mantova e di Reggio Emilia: Ettore Zaniboni. Documenti recuperati da Marisa Azzolini nei faldoni della Biblioteca "C. Livi" del frenocomio San Lazzaro di Reggio Emilia e nell'Archivio di Stato di Mantova che restituiscono i sogni, i desideri, le aspirazioni di un uomo che lotta contro i fantasmi della malattia mentale e contro la dura realtà dei manicomi dell'epoca.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it