Sono un’appassionata collezionatrice di libri di ricette, ma la maggior parte li ho solo sfogliati e letti senza mai utilizzarli poiché in molti casi le ricette richiedono troppo tempo o sono troppo complicate. Fortunatamente non è invece il caso di questo libro: è pieno di dettagli, ma anche di poche complicazioni. Inoltre individua benissimo il tempo necessario per preparare i diversi piatti evitando brutte sorprese. Un libro estremamente ben fatto, ci sono tante foto per avere un'idea di quello che stiamo per fare e la descrizione è molto curata e facile da seguire. Lo consiglio assolutamente a tutti, tanto a chi sa già cucinare e magari è alla ricerca di qualche nuova idea, quanto a chi deve iniziare dalle basi!
"Cucinare è raccontare una storia: quella della ricetta, delle infinite versioni elaborate in luoghi diversi e in momenti lontani, dei passaggi attraverso i quali è arrivata fino a chi la prepara. È una storia nella quale non credo ci debbano essere segreti, altrimenti si rischia che non ci sia più nessuno in grado di continuarla. GialloZafferano è il mio modo di raccontare quella storia: ho raccolto 130 ricette inedite e non, pescandole dal grande archivio che è diventato il mio blog e dalla mia creatività. Ci sono le mie preferite, i miei cavalli di battaglia, una decina di piatti "insospettabili" per stupire, tantissime idee per suscitare meraviglia e per preparare piatti espresso (ma da urlo), quelle che proprio non si può non cucinare una volta nella vita, le più ricercate dagli utenti e quelle che faranno impazzire i vostri bambini. E ancora: sofà food, finger food, Street food, piatti adatti a banchetti luculliani, a cenette tra innamorati, a serate con gli amici... Oltre, naturalmente, ai miei "segreti": da madre di tre figlie posso dire senza incertezze che la cucina è bella se è condivisa, se il tavolo sul quale si mangia può accogliere tante persone, se è occasione di confronto e di ascolto. Tutto, con un paio di doverose eccezioni, è rigorosamente italiano: perché la nostra è la cucina più appassionante al mondo e perché vale la pena essere consapevoli dell'infinita varietà di possibilità, incroci e sapori che possiamo creare con gli ingredienti della nostra terra."
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
laura muratgia 12 marzo 2017
-
Antonio Macri' 18 maggio 2016
Questo libro lo ho acquistato come regalo.... La scelta è ricaduta su questo testo poiché rispecchia le caratteristiche della scrittrice Peronaci con estrema semplicità riesce a creare piatti speciali. Ci sono tutte le sezioni in stile sito Giallo zafferano dalle ricette classiche a quelle regionali. Anche per chi è alle prime armi ai fornelli troverà in questo volume molte "dritte" mentre chi è già più esperto potrà cimentarsi in nuovi piatti. La persona che l'ha ricevuto è rimasta molto contenta
-
Maria Raffaella Massimi 05 maggio 2016
Conosco bene lo stile inconfondibile e tanto apprezzato di Sonia Peronaci, fatto di ricette facili e veloci da realizzare, alla portata di tutti, illustrate e spiegate con cura in ogni passaggio, se non addirittura filmate nella sezione delle videro ricette. Il libro si è rivelato una piacevole conferma. E’ per questo motivo che anche per un apprendista cuoco, “Le mie migliori ricette. GialloZafferano” potrebbe rappresentare il primo imperdibile acquisto. Moderno, leggero e colorato nella forma e nella sostanza, di certo non è un manuale impegnativo di quelli che finiscono per scoraggiare il lettore-cuoco. E’ un invito a cimentarsi, una rassegna di ottimi piatti, sui quali si può sempre contare per mangiare con gusto e genuinità e - perché no - per fare una bella figura con amici e parenti. Chiaro ed essenziale nelle descrizioni delle fasi di realizzazione dei piatti e nelle illustrazioni fotografiche. Ma anche con quel pizzico di valore aggiunto che non guasta mai, costituito da consigli e suggerimenti ma anche da brevi e piacevoli aneddoti sulla vita familiare e lavorativa dell’autrice. Il volume, che raccoglie ben 130 ricette, è suddiviso nelle classiche sezioni Antipasti, Primi, Secondi, Dolci, E per finire, e si chiude con una fondamentale rassegna sulle Ricette base. Il bello è che si trovano ricette per tutti i gusti, per tutte le occasioni, per tutti i target e per tutti i gradi di difficoltà: non mancano i piatti “forti” della tradizione italiana o i piatti tipici regionali, né le proposte culinarie più innovative, di tendenza o quelle destinate ai più piccoli, tutte preparazioni sorprendenti per la loro facilità di realizzazione. Di certo, è un libro pieno di passione per il cibo, i suoi sapori e i suoi ingredienti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it