Dopo aver provato, a volte con scarsissimi risultati, tutti i suoi dolci è giunto il momento di cambiare prospettiva e tentare l’altra via della cucina, i salati. Montersino si rivela un ottimo maestro anche sulla carta perciò le sue creazioni, oltre che buonissime, ma questo non è una novità, si rivelano anche molto curate sotto il profilo estetico. L’aspetto più interessante tuttavia resta legato alla assoluta novità delle combinazioni di sapori. Al solito prestare attenzione agli insoliti ingredienti utilizzati.
Le mie torte salate
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,96 €
Un libro che, grazie alla maestria e alla creatività di Luca Montersino, rivoluziona il mondo delle torte salate. Si inizia infatti con le torte e le focacce più classiche (quiche e strudel salati, ma anche Tarte Tatin e gattò) per arrivare alle proposte più innovative e moderne. Lascerai a bocca aperta i tuoi ospiti grazie alla sacher salata ai funghi porcini, o portando in tavola uno splendido (e buonissimo) tiramisù ai formaggi e olive taggiasche, oppure la sorprendente crostata di cipolle con parmigiano e bacon. A metà strada fra ricettario classico e "Food Design", il nuovo libro di uno dei più grandi famosi chef e pasticceri italiani offre un punto di vista inedito dedicato alle torte salate, in equilibrio perfetto fra gusto e bellezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Ho acquistato questo libro perché amo il modo in cui Luca Montersino spiega come realizzare un'opera d'arte e, visto che questo è forse l'unico suo libro interamente dedicato al salato, non me lo sono lasciata scappare. Il libro si presenta in un formato insolito: un A4 leggermente più grande. Come da consuetudine, nella pagina posta a sinistra, troviamo la lista degli ingredienti e il procedimento mentre in quella a destra una foto del piatto realizzato. Le foto sono molto semplici (senza fronzoli, senza particolari sfondi ecc..) e rendono molto bene l'idea di ciò che andremo a realizzare. Come scritto in una recensione precedente, Montersino, in questo volume, utilizza ingredienti insoliti, "moderni", che sicuramente risultano più familiari a gente del settore che ad una semplice appassionata di cucina. Ad onor del vero, questi ingredienti strani, sono facilmente reperibili e a volte, come lui stesso suggerisce, sostituibili. Ecco, a causa dell'utilizzo di questi ingredienti "particolari", ammetto che non è il mio libro di Montersino, ma sicuramente è un'ottima fonte d'ispirazione.
-
GAIA MORA 26 novembre 2014
le ricette sarebbero anche molto interessanti, ma io penso che se uno scrive un libro di ricette per "il grande pubblico" e non per specialisti del settore, dovrebbe anche farlo utilizzando ingredienti che si possano reperire: inulina, xantana, gelatina kappa.... così diventa impraticabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it