Come la dispensa di una volta che, nelle case della povera gente, custodiva le poche cose che servivano per vivere alla giornata, così questo libro conserva i miei racconti del novecento nati in anni passati e rintracciati in fogli ingialliti e impolverati, da me stesso dimenticati. Sono racconti in parte personalmente vissuti, in parte sentiti da voce altrui, in parte raccolti per strada, e, come tali, sono di natura varia e diversa. Sia per gli argomenti trattati (alcuni piacevoli e divertenti, altri impegnati e sostenuti), sia per lunghezza (alcuni brevi o molto brevi, altri lunghi o molto lunghi), sia per la lingua adoperata (italiano, quasi tutti; dialetto, qualcuno), e sia anche per lo stile adoperato che cambia da racconto a racconto in base alle esigenze della narrazione. Essi, tutti quanti, suffragati da spigliata fantasia dell'autore, non hanno alcun intento morale, didattico o educativo, ma, attraversati da un sottile filo umoristico, sono legati insieme da una spiccata tendenza allo scherzo e alla facezia che li caratterizzano dall'inizio alla fine. Spesso, nella scrittura, i personaggi sono messi alla berlina in un discorso dialogato e fluido che non stanca e diverte il lettore.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 aprile 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it