Miles Davis. Il Sound del futuro - Guido Michelone - copertina
Miles Davis. Il Sound del futuro - Guido Michelone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 23 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Miles Davis. Il Sound del futuro
Disponibilità immediata
6,95 €
6,95 €
Disp. immediata

Descrizione


Miles Davis, il grande trombettista afroamericano nel ventennale della sua scomparsa è di nuovo oggetto di attenzione con un libro che omaggia e analizza un jazzista fondamentale nella storia della musica del secondo Novecento, insomma l'uomo, - il trombettista, il compositore deceduto nel bel mezzo di un'attività creativa intensissima, l'artista che abbatte ogni barriera e tradizione, facendo compiere al jazz per lo meno tre svolte epocali, nel 1949 il cool, nel 1958 il modale, nel 1969 il rockjazz e altre due innovative, ma incompiute, come il jazz-funk nel 1974 e il rap-jazz nel 1991. Miles Davis è un artista a tutto tondo in grado di inserirsi nelle fondamentali dinamiche della ricerca sonora del secolo appena trascorso, fra spinte innovative e accoglienze mediali, fra ricerca avanguardista e moduli popolareggianti, fra estetica e business. Miles Davis può essere definito un autore completo, un personaggio a 360 gradi, addirittura un personaggio multimediale: infatti si dedica alla pittura e al disegno, recita come attore al cinema e in tivù, è protagonista di video-clip, compone musica per film e per il teatro, scrive un libro autobiografico, risulta performer nel senso più totale della parola: azione, gesto, sguardo, mimica, silenzi, rumori, suoni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Cicerone
Libreria Cicerone Vedi tutti i prodotti

Dettagli

28 aprile 2011
150 p., Brossura
9788878994461

Conosci l'autore

Foto di Guido Michelone

Guido Michelone

Guido Michelone insegna Storia della Musica Afroamericana al Master in Comunicazione Musicale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è titolare della cattedra di Storia, Analisi ed Estetica della Musica Jazz e Afroamericana presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, dove è anche responsabile della Master Class in Storia della Popular Music; dal 2009 tiene il corso di Musica e Media presso l’Accademia di Belle Arti ACME di Novara. Sulle relazioni tra musica e cinema ha lavorato ai progetti Tutti for Louis, Miles Gloriosus, Boogie Movie dei registi Ciprì e Maresco, al lungometraggio Jazz Story del cartoonist Riccardo Maneglia, ai due documentari Il canto jazz per il Museo del Jazz di Genova, alla videobiografia Giancarlo Cazzaniga il...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it