L'aura di esotismo e avventura che circonda il mitico Milione di Marco Polo può risultare ingannevole, Senza nulla togliere è vero che contiene le famose leggende del vecchio della montagna o quella dei Magi, le storie delle vicende militari dei Khan e gli antichi usi e costumi (alcuni dei quali scomparsi sotto le vicende della storia umana) dei popoli orientali, ma questa rimane una parte minore del libro in proporzione ai numerosissimi elenchi di mercanzie, valute, amministrazioni e produzioni di ogni città che si incontra nell'itinerario della via della seta trascritti con puntiglio notarile, in fondo non dimentichiamo che Polo fu primariamente un mercante
Il milione
La cronaca, tra magia, leggenda, realtà e antropologia, del grande viaggio compiuto nella seconda metà del XIII secolo da Marco Polo nella Cina di Kubilay Khan, il nipote di Gengis Khan, il Signore dei Tartari. Città fantastiche, la setta degli "assassini", gli usi e le crudeltà di una civiltà raffinata, la scoperta della carta moneta, le avventure di viaggio, la nostalgia della patria, il timore di non essere creduto. Il volume, riccamente annotato, è corredato da cartine geografiche, indici, glossari.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Digi 02 agosto 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it