Consigli di lettura non richiesti… Prendete al mercatino un libro perché vi piace la copertina e costa molto poco, mettetelo in libreria tra mille altri che attendono pazientemente di essere letti. Fatto? ✔️ Adesso prendetelo perché vi sembra una lettura leggera e piacevole dopo mallopponi indicibili e iniziate a leggiucchiare. Fatto? ✔️ In un attimo vi troverete legati mani e piedi ad una storia bellissima, una saga familiare che ripercorre la propria storia ma immersa nella storia italiana di un intero secolo e tutto in un paesaggio bellissimo ma feroce come solo il nostro sud sa essere. L’ho divorato e l’ho amato e, a fatica, gli ho detto addio.
Premio Campiello 2007. Grottole, nei pressi di Matera: in un Sud poco esplorato, le vicende straordinarie e quotidiane dei Falcone, una famiglia cui il destino dona tutto e non risparmia niente, dalla guerra all'emigrazione, dalla ricchezza alla fame, passando per scandali pubblici e furori individuali. Dal capostipite don Francesco, con isuoi barili d'oro sepolti e non più ritrovati, all'ultima discendente, che fugge di casa un secolo dopo per dimenticare tutto e tutti. Una costellazione di personaggi che emergono per un attimo, colti nei momenti salienti dell'esistenza, poi vengono assorbiti dal vortice del tempo. Il loro scendere o meno a patti con la vita. L'immaginazione usata per accettare la realtà. E poi la fine di un mondo. Padri e figli, ma soprattutto madri e figlie, aspettative e tradimenti. Gli ideali politici, le lotte, le delusioni, le sviste. E la felicità, l'infelicità, la voglia di vivere. Una voglia di vivere conquistata infine al di là di ogni ideologia, credo e religione, sfidando anche l'amore romantico e le sue trappole.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mirella 07 gennaio 2025Una lettura che emoziona
-
Lina 11 luglio 2022Mille anni che sto qui
Storia molto bella.
-
nicola de iudicibus 28 luglio 2012
Non conoscendo la scrittrice, la scelta di questo libro è stata istintivamente dettata dalla mia orgogliosa LUCANITA'. BEN FATTO. M.Venezia con il suo semplice stile mi ha fatto piacevolemnte entrare nello spaccato di vita di una famiglia del Sud Italia, quella dei FALCONE. Attraverso i tramandati ricordi e gli occhi di Gioia, mi ha raccontato fatti salienti di questa famiglia, per la durata fantastica di un secolo circa. Mi ha raccontato delle sue esperienze e dei suoi cambiamenti inevitabilmente legati ai forti cambiamenti storici, socilai e culturali avvenuti nel Meridione dalla seconda metà del 1800 alla nostra modernità. M. Venezia non risparmia nulla. Nel suo romanzo c'è la Storia, il folklore, il dialetto, la superstizione, la commedia, la caratterizzazione forte e saliente dei personaggi, e c'è anche e soprattutto la Tragedia. Indimenticabile l'intensità tragica nel tratteggio degli ultimi momenti di vita del "capoKlan" don Francesco Falcone e la sua tragica fine. La descrizione della sua morte è un momento insuperabile del romanzo. Devo però confessare che pur mantenendo un plot sempre vivo, il romanzo, nel suo sviluppo, tende ad arrivare ad un epilogo un pò forzato e deludente. Questo, tuttavia, è assolutamente perdonabile ad una scrittrice che ha voluto condensare in così poco spazio e così semplicemente un "romanzo storico" molto ricco di fatti, emozioni e personaggi. Nico, Luglio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it