La milonga del Fútbol. Un secolo di calcio argentino - Federico Buffa,Fabrizio Gabrielli - ebook
La milonga del Fútbol. Un secolo di calcio argentino - Federico Buffa,Fabrizio Gabrielli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La milonga del Fútbol. Un secolo di calcio argentino
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La storia che racconta questo libro inizia idealmente il 20 giugno 1867, il giorno della prima partita di calcio disputata sul suolo argentino, e termina il 17 novembre 2000, la domenica in cui Leo Messi, tredici anni, si imbarca all'aeroporto di Ezeiza alla volta dell'Europa, destinazione Barcellona, per iniziare a scrivere un nuovo, lunghissimo, meraviglioso capitolo di quel romanzo popolare e planetario che è il calcio. Tra queste due date si stende un secolo di calcio argentino e tanta parte ne viene narrata in queste pagine: la genesi dei maggiori club, le imprese di giocatori mitologici che hanno letteralmente cambiato le regole del fulbo - spesso con il loro sinistro: Sivori, inevitabilmente Maradona; alcuni anche col destro, come Di Stéfano e Riquelme -, le spedizioni più e meno fortunate dell'Albiceleste e dei suoi condottieri, da Pedernera al Flaco Menotti, dal Narigón Bilardo a Passarella. Tutto intrecciato con la Storia: dittature e colpi di Stato, scioperi e torture, Evita e Videla, colonnelli e abuelas. La Milonga del Fútbol è un grande affresco, uno straordinario spaccato capace di restituire non solo l'innato senso degli argentini per il calcio ma lo spirito di una nazione. Un libro con dentro tanti personaggi quanti se ne possono immaginare, che si apre e si legge come una scatola magica.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
516 p.
Reflowable
9788831816045

Valutazioni e recensioni

  • adzan
    Un libro che racconta la sinergia tra calcio, politica e società argentina

    Un libro che racconta un secolo della sinergia tra calcio, politica e società argentina ed il legame anche tra il calcio ed il tango

Conosci l'autore

Foto di Federico Buffa

Federico Buffa

1959, Milano

Federico Buffa è nato a Milano nel 1959. Personaggio di culto nel mondo del basket, è stato per diversi anni commentatore NBA prima su Tele+, poi su Sky Sport. Ha pubblicato Black Jesus. The Anthology (2009) e L’ultima estate di Berlino (2015). Con Carlo Pizzigoni ha scritto Storie Mondiali. Un secolo di calcio in dieci avventure (2014) e Nuove storie mondiali. Un secolo di calcio in 13 avventure (2018). Tra gli altri titoli, Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi (Con Elena Catozzi, Rizzoli 2019), La milonga del Fútbol. Un secolo di calcio argentino (Con Fabrizio Gabrielli, Rizzoli 2024).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail