Mingus Dynasty - Vinile LP di Charles Mingus
Mingus Dynasty - Vinile LP di Charles Mingus
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Mingus Dynasty
Disponibilità in 3 settimane
24,13 €
24,13 €
Disponibilità in 3 settimane

Descrizione


Quando venne pubblicato il celebre album “Ah Um”, Charles Mingus e il suo produttore Teo Macero stavano già registrando il secondo album del bassista e compositore per la Columbia: “Mingus Dynasty”. Il riferimento alla Cina imperiale della dinastia Ming era appropriato dal momento che il soprannome del bassista era “Ming”, e lui stesso era in realtà per un quarto cinese.

Dettagli

29 giugno 2015
8436542018746

Conosci l'autore

Foto di Charles Mingus

Charles Mingus

1922, Nogales, Arizona

Contrabbassista e compositore statunitense di jazz. Strumentista di eccezionale tecnica e talento, esordì con Louis Armstrong (1941-43), suonando poi nelle orchestre di Lionel Hampton (1946-48) e Duke Ellington (1953), accanto a Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bud Powell e Max Roach (concerto di Toronto, 1953) e quindi in proprio. La sua musica, caratterizzata da un pregnante contrasto di violenze e dolcezze, partiva da reminiscenze liriche di Ellington e da una originale utilizzazione del gospel e del blues; pervenne in lavori di ampio respiro come Pithecanthropus Erectus (1956) e The Black Saint and the Sinner Lady (suite per balletto, 1963) a esprimere, in chiave esistenziale, la tensione fra bianchi e neri. Dotato di straordinarie doti «catalizzatrici», M. fu l'animatore di piccoli gruppi...

Brani

Disco 1

1 Slop
2 Diane
3 Song With Orange
4 Gunslinging Bird
5 Put Me In That Dungeon
6 Things Ain`t What They Used To Be
7 Far Wells, Mill Valley
8 New Now, Know How
9 Mood Indigo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it