Mingus Mingus Mingus - Vinile LP di Charles Mingus
Mingus Mingus Mingus - Vinile LP di Charles Mingus
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Mingus Mingus Mingus
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!
54,66 €
54,66 €
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!

Descrizione


Utilizzando la crème dei tecnici del suono e l’ineguagliabile qualità della produzione affidata alla Quality Record Pressings, la nuova serie Acoustic Sounds è masterizzata a partire dai nastri originali, stampata su vinile da 180 grammi e confezionata in copertine gatefold (“a libro”) ad alta qualità, curate dalla Stoughton Printing Co., dove – come si usava nei dischi dell’epoca – il foglio di carta stampato è applicato sul cartone (e quindi non è quest’ultimo ad essere inchiostrato direttamente). Il tutto sotto la supervisione di Chad Kassem, CEO di Acoustic Sounds, la società più affermata nel campo delle pubblicazioni per audiofili. Pubblicazione selezionate dallo straordinario catalogo Verve/UMe. Per iniziare, la serie si concentrerà su alcuni degli album di maggiore successo degli anni ’50/’60: questa volta tocca al capolavoro in cui uno straordinario Charles Mingus al massimo della forma diede vita a mai dimenticate interpretazioni per orchestra di composizioni sue e del suo idolo Duke Ellington).
MINGUS MINGUS MINGUS MINGUS MINGUS: quante volte si può ripetere il nome (“uno dei pochissimi cognomi africani sopravvissuti”, rivendicava con orgoglio) per ribadire un concetto? Almeno cinque, per sottolineare che questo album del 1963 è la quintessenza del grande contrabbassista, compositore e direttore di ensemble Charles Mingus. Circondato da musicisti straordinari (Eric Dolphy, Charlie Mariano, Jerome Richardson e Booker Ervin al sassofono, Quentin Jackson al trombone, l’amico Dannie Richmond alla batteria, e tanti altri) Mingus diede fuoco alle polveri regalando la più straziante versione di “Goodbye Pork Pie Hat” (qui intitolata “Theme for Lester Young”), travolgendo tutti con “Hora Decubitus” e un incendiario “II B.S.” (alias “Haitian Fight Song”), e tributando un omaggio al suo idolo e modello ideale, Duke Ellington, con una toccante – quanto fedele – ripresa di “Mood Indigo”.

Dettagli

5 novembre 2021
0602435862101

Conosci l'autore

Foto di Charles Mingus

Charles Mingus

1922, Nogales, Arizona

Contrabbassista e compositore statunitense di jazz. Strumentista di eccezionale tecnica e talento, esordì con Louis Armstrong (1941-43), suonando poi nelle orchestre di Lionel Hampton (1946-48) e Duke Ellington (1953), accanto a Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bud Powell e Max Roach (concerto di Toronto, 1953) e quindi in proprio. La sua musica, caratterizzata da un pregnante contrasto di violenze e dolcezze, partiva da reminiscenze liriche di Ellington e da una originale utilizzazione del gospel e del blues; pervenne in lavori di ampio respiro come Pithecanthropus Erectus (1956) e The Black Saint and the Sinner Lady (suite per balletto, 1963) a esprimere, in chiave esistenziale, la tensione fra bianchi e neri. Dotato di straordinarie doti «catalizzatrici», M. fu l'animatore di piccoli gruppi...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 II B.S.
2 I X Love
3 Celia
4 Mood Indigo
5 Better Get Hit In Yo' Soul
Play Pausa
6 Theme For Lester Young
Play Pausa
7 Hora Decubitus
Play Pausa
8 Better Get Hit In Yo' Soul (Long Version)
Play Pausa
9 Better Get Hit In Yo' Soul (Long Version)
Play Pausa
10 Theme For Lester Young
11 Hora Decubitus
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail