Dirò la verità, all'inizio il libro mi aveva scoraggiata, sembrava scollegato, lento, quasi ripetitivo ma non ho mollato e ho fatto bene perché diventa più incalzante, perché quello che sembra non è, perché ai protagonisti poi ci si affeziona. Nella, la giovane sposa spaesata in una Amsterdam che sembra troppo grande per lei, Johanes il marito affascinante e sfuggente, Marin la cognata autoritaria e altri...e il miniaturista. La lettura in generale richiede pazienza e coraggio...e in questo libro sono state premiate entrambe. Una storia di passioni e misteri in una Olanda bigotta e complicata del 1600. Una storia cupa, romanticamente sordida che non termina veramente....
In un giorno d'autunno del 1686, la diciottenne Petronella Oortman Nella-fra-le-nuvole è il soprannome datole da sua mamma - bussa alla porta di una casa nel quartiere più benestante di Amsterdam. È arrivata dalla campagna con il suo pappagallo Peebo, per iniziare una nuova vita come moglie dell'illustre mercante Johannes Brandt. Ma l'accoglienza è tutt'altra da quella che Nella si attendeva: invece del consorte trova la sua indisponente sorella, Marin Brandt; nella camera di Marin, Nella scopre appassionati messaggi nascosti tra le pagine di libri esotici; e anche quando Johannes torna da uno dei suoi viaggi, evita accuratamente di dormire con Nella, e anche solo di sfiorarla. Anzi, quando Nella gli si avvicina, seduttiva, memore dell'insegnamento della mamma ("Il tuo corpo è la chiave, tesoro mio"), lui la respinge. L'unica attenzione che Johannes riserva a Nella è uno strano dono, la miniatura della loro casa e l'invito ad arredarla. Sembra una beffa. Eppure Nella, che si sente ospite in casa propria, non si perde d'animo e si rivolge all'unico miniaturista che trova ad Amsterdam. Nella rimane affascinata da questa enigmatica figura che sembra sfuggirle continuamente, anche se tra loro si mantiene un dialogo sempre più fitto, senza parole, ma attraverso piccoli, straordinari manufatti che raccontano i misteri di casa Brandt. Amore e tradimento, rancori e ossessioni, sesso e sete di ricchezza s'incontrano tra i canali di Amsterdam...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CLAUDIA 30 dicembre 2024Un libro da non mollare
-
Katia 12 agosto 2024Vale la pena
Un libro dalle sensazioni un po' gotiche, incentrato su figure femminili e maschili che ben si intrecciano nonostante le loro profonde diversità. Il ritmo iniziale può sembrare un po' lento, ma la scrittura è magistrale e porta a voler continuare la lettura fino all'ultima frase. Gli elementi soprannaturali si intersecano bene con la trama. Storia particolare ed intima, consigliato.
-
Charlie57 15 maggio 2023Bellissimo
A catalizzare l’attenzione del lettore è, indubbiamente, Nella, la protagonista. Si tratta di una giovane donna di appena diciotto anni che ha dovuto lasciare il suo paesello di campagna e la sua famiglia per sposare un ricco mercante. Nella, pur essendo, per certi versi, timorosa e “bambina”, è consapevole del suo appartenere al sesso femminile, per lei conta sposare un uomo ricco, avere soldi a sufficienza e far nascere dei figli sani. Questi sono i suoi compiti, sua madre glieli ha efficacemente illustrati, e lei ora è pronta a far compiere il suo destino. Dinanzi al turbamento e al disorientamento della protagonisti, si rimane allibiti con lei. Nessuno (neppure il lettore) si sarebbe mai aspettato tutto quello che le sarà riservato. Nella più volte sembra cedere allo sconforto, ma non demorde, capisce ben presto in quale situazione si è cacciata e cerca di occupare un ruolo, di sfoderare una determinazione che non crede di possedere, di prendere in mano la situazione. È questo suo atteggiamento a stupire positivamente, il suo è un personaggio in continua evoluzione. Il vero elemento che rende questo romanzo alquanto particolare è l’atmosfera che si respira. È evidente sin da subito l’alone di mistero che ruota attorno alla famiglia Brandt e a tutti gli eventi che si verificano (sono davvero tanti e a raccontarli si rischierebbe di fare spoiler). La figura del misterioso miniaturista, a suo modo, enfatizza tale mistero. Il romanzo è suddiviso in cinque parti. Lo stile della prosa è semplice, fluido e curato con ottime le ricostruzioni storiche. Si instaura una continua sfida con il lettore, il quale non può che arrendersi e leggere avidamente pagina dopo pagina per arrivare, saturo di curiosità, al finale. Un romanzo ben costruito e originale. Un ottimo mistery thriller a sfondo storico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it