Il mio primo libro di Pennac. È un libro tenero e malinconico, che tocca il tema del lutto in maniera molto intima e delicata. Sono rimasta così piacevolmente colpita da questo libro da averlo divorato in poche ore.
Mio fratello
Poco tempo dopo la morte del fratello Bernard, Daniel Pennac allestisce una lettura scenica di un celebre racconto di Melville, "Bartleby lo scrivano". Per il personaggio di Bartleby, lui e Bernard avevano la medesima predilezione. Alternando le pagine dell'adattamento teatrale di Bartleby agli aneddoti su Bernard, ricordi affettuosi, divertenti o spietati e battute piene di humour, Daniel Pennac tratteggia il ricordo del fratello scomparso, vero e proprio complice, insostituibile compagno di vita. E mette contemporaneamente in luce una singolare affinità tra i due personaggi. Come Bartleby, Bernard era sempre più incline a ritrarsi deliberatamente dalla vita sociale, a un rifiuto categorico di aggravare l'entropia. Un singolare libro d'amore, insieme profondo, lucido e toccante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gsap 08 gennaio 2025Libro consigliatissimo
-
Ladra di parole 02 gennaio 2023Mio fratello
Ho amato ogni parola di questo piccolo gioiello, una storia di appena 100 pagine, ma in grado di toccare così da vicino l'animo umano. Pennac racconta un amore, un dolore difficile da capire e utilizza uno stile di scrittura scorrevole e d'impatto L'autore alterna momenti di vita con suo fratello maggiore, Bernard e altri in cui allestisce una lettura scenica di Melville, Bartleby lo scrivano; vi è una singolare affinità tra i due personaggi Perchè? Lo fa per Bernard, per tutta la vita avevano recitato insieme ed ora, Daniel, saliva su quel palco con l’illusione che suo fratello si trovasse tra il pubblico; ogni sera, Pennac, offra a suo fratello assente il suo biscotto allo zenzero. Bernard è seduto tra il pubblico, con i suoi occhi sbarrati, la magrezza incorruttibile, la sua autorevolezza rassicurante e la pacatezza nella voce, è lì e Daniel lo sa. Vi consiglio davvero questo breve racconto, vi regalerà riflessioni ed emozioni uniche.
-
Gianluca 22 aprile 2022carino
Il libro ha uno stile parzialmente scorrevole, il racconto si spezzetta lasciando spazio al copione originale dell'opera. L'ho letto in circa una giornata,massimo due. Ho messo tre stelle perché non l'ho trovato molto memorabile, anzi...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it