Mirabilia Musica. Echoes from Late Medieval Cracow
La città di Cracovia, fino al 1596 capitale politica, commerciale e culturale della Polonia, ha assunto una grande importanza in Europa centrale nel corso del XIV e XV secolo sotto il dominio della dinastia dei Jagelloni. Benché esista un repertorio eseguito e composto a Cracovia prima di quel periodo, è solo grazie ai manoscritti della prima metà del Quattrocento che possiamo conoscere la vita musicale della città che fu, come è stato detto, “catturata da un grande entusiasmo” per la musica. Questi manoscritti rivelano da un lato una profonda influenza della musica italiana e francese e dall’altro una produzione musicale locale che spazia dalla polifonia semplice, spesso arcaica, alle sonorità più complesse di Mikołaj Radomski, un misterioso compositore polacco la cui musica non è mai emersa da altre fonti.
Il programma del disco offre un panorama musicale di una città dell’Est europeo, cristallizzato in un periodo storico che ancora oggi incanta.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it