Le miserie d'Monssú Travet - Vittorio Bersezio - ebook
Le miserie d'Monssú Travet - Vittorio Bersezio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le miserie d'Monssú Travet
Scaricabile subito
1,00 €
1,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


Le miserie 'd Monsù Travet è una commedia in piemontese in cinque atti di Vittorio Bersezio. Venne rappresentata per la prima volta dalla compagnia Toselli, il 4 aprile 1863, al Teatro Alfieri di Torino . L'opera, con il titolo "Le miserie del signor Travetti" venne redatta da Bersezio anche in italiano nel 1871 e nel 1876 ("Libreria Editrice" di Milano), e venne poi pubblicata nel 1887 a Torino (casa editrice "La Letteratura"). L'impiegato pubblico Ignazio Travet, protagonista della commedia, pensa di avere trovato il posto sicuro e decoroso, ma in realtà non è altro che un umile impiegato che, nonostante sia persona alquanto laboriosa, viene sempre maltrattato e vessato. Nonostante l'insuccesso della prima (Non destò il gradimento tra i tanti impiegati statali che fischiarono l'opera alla sua prima messa in scena), in seguito ottenne un grande successo e riconoscimenti ed il nome del protagonista (letteralmente Travicello) entrò nella lingua italiana come sinonimo di impiegatuccio vessato. Dall'opera, nel 1945, è stato tratto anche un film, "Le miserie del signor Travet", dove il ruolo del protagonista era affidato a Carlo Campanini (Regia di Mario Soldati). L'opera è anche diventata una produzione televisiva con Gipo Farassino e Ileana Ghione trasmessa dalla Rai nel 1982

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
1230003796665

Conosci l'autore

Foto di Vittorio Bersezio

Vittorio Bersezio

(Peveragno, Cuneo, 1828 - Torino 1900) commediografo e narratore italiano. Diresse vari giornali, fra cui «Il Fischietto», primo foglio umoristico illustrato italiano, e scrisse romanzi e commedie a sfondo sociale, sulla scia di autori francesi come Sue e Sardou. Deve la sua notorietà alla commedia in dialetto piemontese Le miserie d’monsù Travet (1863), commossa e realistica vicenda di un grigio e dignitoso impiegato, assunto ben presto a simbolo di una mentalità e di una condizione.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows