L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno di quei libri che non vanno da nessuna parte ma ti portano piacevolmente con sé. La scrittura è fredda, diretta e malinconica ma molto poetica. La poesia è anzi una autentica ossessione in tutte le pagine e nei dialoghi. Ho trovato il personaggio di Jon John un po’ troppo lamentoso e la mancanza di spunti di contorno rende difficile immedesimarsi nella storia.
Faccio veramente tanta fatica a trovare qualcosa che mi sia piaciuto in questo romanzo. Una fredda cronaca di eventi (nemmeno esageratamente avvincenti) di una rosa di personaggi che, nonostante altre recensioni affermino il contrario, non ho trovato affatto caratterizzati o profondi; vengono descritte incessantemente le loro azioni senza soffermarsi mai sui sentimenti. Il libro riesce senz'altro nel raccontare uno spaccato della società degli anni sessanta ma, da un romanzo, mi aspetto un intreccio più articolato, una storia coinvolgente e dei personaggi con cui empatizzare.
La grandezza di Audur Ava Olafsdottir è quella di tratteggiare i protagonisti dei suoi racconti con una grande originalità. Con miss Islanda non si smentisce: Hekla, la protagonista, ha il nome di un vulcano, tutti la vorrebbero reginetta di bellezza ma lei ha un sogno, vuole diventare una scrittrice. Non basteranno un buon impiego, un gatto, un poeta come fidanzato a farle cambiare idea. Sono gli anni '70 e la vita per una donna in Islanda non è certo facile, il futuro in quegli anni, in quel paese è tutt'altro che inedito. Hekla non ci sta, insegue il suo sogno con la forza di un vulcano e non si da per vinta nemmeno di fronte a difficoltà che sembrano insormontabili. La caratterizzazione di Hekla, seppure non originalissima, sarebbe sufficiente per rendere Miss Islanda un best seller, eppure manca qualcosa. L'intreccio si interrompe continuamente lasciando spazio ad altri personaggi secondari per cui si prova pena ma anche distacco. Miss Islanda che pure nasce da una buona intuizione, insomma non decolla e non colpisce. Si lascia leggere certamente ma non lascia il segno. Rispetto ad Hotel Silence, l'intreccio è più debole anche se alla fine anche Hekla come Jonas sono personaggi a cui ci si affeziona. Sono due personaggi irrisolti, animati da moltissimi dubbi ma che alla fine, attraverso il viaggio, si ritrovano. Quello che è certo è che, per chi come me viveva nel mito della democratica islanda - isola sede del primo parlamento della storia occidentale, di un popolo fiero e anti autoritario che per primo al mondo ha riconosciuto il voto alle donne e che ora vanta un Presidente del consiglio donna e un vescovo donna - Miss Islanda non è che la "caduta degli dei". L'Islanda della Olafsdottir smette di essere un locus amoenus per diventare come l'Acitrezza di Giovanni Verga, ovvero un luogo da cui scappare per emanciparsi ed essere liberi, liberi di essere se stessi e di inseguire i propri sogni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore