Mission de Bonchamps. Vers Fachoda. A la rencontre de la mission Marchand a travers l'Éthiopie. Avec une carte et des gravures d'après les photographies de l'Auteur et les dessins de Maurice Potter
In-8° (228x153mm), pp. 560, brossura editoriale con titolo in rosso e nero e piccola vignetta (ripetuta al titolo). Antiporta fotografica, numerosissime illustrazioni fotografiche (prese dall'autore stesso) n.t. e f.t., disegni di Maurice Potter n.t. e f.t. Tabelle alle pp. 520 e sgg., una carta in b.n. ripiegata in fine della missione di Bonchamps da Gibuti al Nilo Bianco. Qualche ombra alla brossura. Reintegro al piatto posteriore. Etichetta del primo '900 della libreria Casanova di Torino. Discreto esemplare. Edizione originale di questo resoconto del viaggio compiuto dalla missione Bonchamps attraverso l'Etiopia, alla volta di Fashoda (nell'attuale Sudan, dove nel 1898 si sarebbe verificato un celebre incidente diplomatico franco-britanico). Charles Michel (1872-1959), militare e poi uomo d'affari nelle colonie francesi, il 28 febbraio 1897 era partito da Gibuti al seguito della missione comandata dal Marchese di Bonchamps, nell'intento di raggiungere la missione Marchand a Fashoda (tale missione aveva avuto l'incarico di neutralizzare le ambizioni anglo-egiziane nell’alto bacino del Nilo e presso Bahr el Ghazal, con la conseguente occupazione di Fashoda). Peraltro, la missione Bonchamps si arrestò a soli 150 chilometri da Fashoda, tornando indietro senza avere incontrato quella di Marchand. Il presente resoconto è ricco di notazioni geografiche, linguistiche, scientifiche, entomologiche, etnografiche, storiche (segnatamente sulla questione dell'Alto Nilo), ecc.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1900
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Condizione accettabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it