Anche se il commissario Berté personalmente non mi è molto simpatico, la trama, i personaggi e l'ambientazione sono interessanti. Una commercialista rinomata viene ritrovata uccisa e preparata in modo misterioso. Per una strana coincidenza, la sera dell’omicidio uno dopo l’altro un lungo elenco di sospettati sono passati a casa della vittima e uscendo hanno visto il visitatore successivo. Berté deve smontare gli alibi, visto che di motivi ce n'è sono diversi.
Il mistero della gazza ladra. Le indagini del commissario Berté
Dietro lo pseudonimo di Gigi Berté si nasconde un vicequestore aggiunto in carne e... coda brizzolata, che opera in un commissariato italiano. Anche dietro il nome di Emilio Martini si cela qualcuno in carne... e penna.
Esiliato dalla sua amata Milano per motivi disciplinari, Berté ha cercato di adattarsi a Lungariva, un "ridente" paese del golfo del Tigullio, dove il vicequestore con la coda ha dovuto affrontare una serie di brutali omicidi. E ora si trova tra le mani un altro delitto scomodo. In un ventoso inverno marino, la commercialista Luciana Saturno viene uccisa nel proprio appartamento. La domestica la trova con la testa spaccata da un piede di porco, la bocca piena di monete e tre tarocchi appoggiati sul petto... Una messinscena grottesca, un modo per indirizzare le indagini oppure un tentativo di sviarle? Le frequentazioni della vittima, tra clienti ingannati, un ex convivente, un'amica cartomante, una cameriera reticente e un autista innamorato, lasciano aperta ogni possibilità. E rappresentano uno spaccato umano interessante per Berté, poliziotto con la passione per la scrittura che, dopo l'umiliante giudizio espresso da un editore sul suo talento, si è lanciato nella stesura di un racconto noir ambientato proprio nel mondo dei libri. A causa di questa delusione editoriale Berte ha un diverbio con la Marzia, sposatissima proprietaria della pensione in cui vive, di cui è innamorato. E che rischia di distrarlo proprio quando ha bisogno di tutta la sua concentrazione per scoprire un feroce assassino...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dori 23 settembre 2023Serie di gialli ambientata in una meta di vacanze
-
Il romanzo, in termini di paragone potrebbe rappresentare un mix abbastanza riuscito tra “Il commissario Montalbano” e lo scapestrato “Ispettore Coliandro”. Il personaggio principale del romanzo, Gigi Bertè, vive una sorta di esilio ma non permette alla sua condizione di rovinargli la vita. Milanese che prova un forte amore per la sua città, Bertè, esiliato dalla sua amata Milano per motivi disciplinari ha combinato qualcosa che ha provocato il suo trasferimento a Lungariva, immaginaria cittadina ligure che, affacciata sul mare. Deserta di inverno e troppo affollata d’estate, Lungariva è agli antipodi del capoluogo lombardo, ma Bertè ha saputo ben presto individuare quel che di buono la situazione può comunque offrirgli. Spazio quindi ai piaceri: la cucina e il sesso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it