Un libro simile a tutti gli altri scritti da Carofiglio, ma che non dispiace leggere.
La misura del tempo
Finalista Premio Strega 2020
Un romanzo magistrale. Una scrittura inesorabile e piena di compassione, in equilibrio fra il racconto giudiziario – distillato purissimo della vicenda umana – e le note dolenti del tempo che trascorre e si consuma.
«Guerrieri è un personaggio meraviglioso» – The Times
Tanti anni prima Lorenza era una ragazza bella e insopportabile, dal fascino abbagliante. La donna che un pomeriggio di fine inverno Guido Guerrieri si trova di fronte nello studio non le assomiglia. Non ha nulla della lucentezza di allora, è diventata una donna opaca. Gli anni hanno infierito su di lei e, come se non bastasse, il figlio Iacopo è in carcere per omicidio volontario. Guido è tutt'altro che convinto, ma accetta lo stesso il caso; forse anche per rendere un malinconico omaggio ai fantasmi, ai privilegi perduti della giovinezza. Comincia cosí, quasi controvoglia, una sfida processuale ricca di colpi di scena, un appassionante viaggio nei meandri della giustizia, insidiosi e a volte letali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tina 27 dicembre 2024
-
LuciaB 08 maggio 2024Scorrevole
L'avvocato Guerrreri accetta di diferndere il figlio di una sua vecchia fiamma degli anni subito dopo l'università. Lorenza lo riporta spesso a ricordare quel periodo: feste, fughe, scappatelle, cose dette e non dette. Il ragazzo è accusato di omicidio, con poche speranze di essere assolto. La scrittura è impeccabile, si legge piacevolmente, con un finale non scontato
-
Anny 26 ottobre 2023
Sono passati ventisette anni dalla loro breve relazione e Lorenza si presenta allo studio dell’avvocato Guerrieri in cerca di aiuto. Si alternano descrizioni delle varie fasi del processo con ricordi del breve passato condiviso. Il loro primo incontro, la struttura del loro rapporto, alcune vicende della loro vita insieme danno il senso dello scorrere del tempo e la nostalgia degli anni lontani, non tanto per la loro importanza o intensità, quanto proprio per essere ormai parte di un pezzo di vita lontano nel tempo. È un racconto semplice e lineare che trasmette soltanto un po’ di nostalgia per il passato che non tornerà più. Modesto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it