La mite - Fëdor Dostoevskij,Patrizia Parnisari - ebook
La mite - Fëdor Dostoevskij,Patrizia Parnisari - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
La mite
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


"Immaginate un uomo, accanto al quale giace, stesa su di un tavolo, la moglie suicida che qualche ora prima si è gettata dalla finestra. L'uomo è sgomento e ancora non gli è riuscito di raccogliere i propri pensieri... Ecco, parla da solo, si raccontata vicenda, la chiarisce a se stesso.”Così Dostoevskij presenta La mite, pubblicata nel 1876 all'interno del Diario di uno scrittore. Il racconto registra, in forma quasi stenografica, come sotto dettatura, le riflessioni contraddittorie di un uomo che prima si discolpa, quindi accusa, rivolgendosi ora a sé ora a un giudice immaginario. Con ritmo incalzante il protagonista si pone domande fasulle e si dà risposte evasive, mentre viene sempre più in luce il carattere tutt'altro che "mite" della giovane donna.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XXXI-72 p.
Reflowable
9788858818992

Valutazioni e recensioni

  • Adi
    Il silenzio che uccide

    “La mite” di Dostoevskij è un racconto breve ma lacerante, un monologo che scava nell’animo umano fino a farne emergere la colpa più nascosta: quella di non saper amare. È una delle rappresentazioni più autentiche della colpa e del rimorso umano e mostra come l’amore possa diventare possessione e dominio. Dostoevskij costruisce una confessione febbrile, fatta di orgoglio, silenzi e rimpianti. In poche pagine, riesce a trasformare una tragedia domestica in una riflessione universale sulla solitudine e sull’incapacità di comprendersi davvero.

  • Ana

    Racconti da colazione o qualcosa del genere, resta una storia che va letta. Anche se scritto un po’ di tempo fa, credo ci sia ancora molto da imparare e molto da esplorare.

  • Marco

    Libro letto tutto d'un fiato, meraviglioso e super consigliato. Riesce a scavare nell'animo umano e nel ricordo di ciò che era. Se si sceglie una storia di Dostoevskij non si sbaglia mai.

Conosci l'autore

Foto di Fëdor Dostoevskij

Fëdor Dostoevskij

1821, Mosca

Fëdor Dostoevskij è stato un autore russo, considerato uno dei pensatori e romanzieri più influenti dell'Ottocento. Figlio di un medico, un aristocratico decaduto stravagante e dispotico, crebbe in un ambiente devoto e autoritario. Nel 1837 gli morì la madre, da tempo malata, e Dostoevskij venne iscritto alla scuola del genio militare di Pietroburgo, istituto che frequentò controvoglia, essendo i suoi interessi già risolutamente indirizzati verso la letteratura (risalgono a quegli anni le sue prime letture importanti: Schiller, Balzac, Hugo, Hoffmann). Diplomatosi nel 1843, rinunciò alla carriera che il titolo gli apriva e, lottando con l’indigenza e con i disagi di una salute cagionevole, cominciò a scrivere: il suo primo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows