Il mito di Colombo tra scoperta e conquista. Linee per una revisione storiografica
Al di là del mito che la circonda, la figura di Cristoforo Colombo deve oggi essere legata all'inizio dell'occupazione permanente, da parte europea, del continente americano. Saranno poi le forme assunte da questa occupazione a inaugurare una metodologia delle relazioni tra Europa e America che i successori di Colombo, i conquistadores appunto, perfezioneranno senza stravolgerla. La storia di Colombo va riletta come l'avventura di un perfetto esecutore dell'impulso coloniale moderno. E se tra scoperta e impresa coloniale non c'è alcun legame concettuale, dietro il suo mito, dopo secoli, possono finalmente affiorare le molteplici manifestazioni di violenza che, sottaciute dalla storiografia ufficiale, ne costituiscono forse l'essenza più autentica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it