Il mito rovesciato. Sironi incontra le ombre
Mario Sironi è riconosciuto come uno dei maggiori pittori italiani del Ventesimo Secolo. La marcata stilizzazione di modelli arcaici, la plasticità delle figure e l'uso del colore hanno caratterizzato la molteplicità della sua opera che spazia dalla pittura al bassorilievo, dalla scultura alle illustrazioni. La grandezza artistica di Sironi si è espressa durante una delle fasi più controverse e difficili della storia italiana sfociata nella II Guerra Mondiale. Attraverso una messa in scena fiabesca, a tratti allucinata e onirica, Danilo Bramati dipana in questo dramma la vicenda artistica di un pittore geniale che pur interpretando lo spirito del tempo fu un artista contro il suo tempo, osteggiato e deriso dai politicanti durante il ventennio fascista, benché osannato come artista. Miracolosamente scampato alla morte pare grazie all'intervento dello scrittore Gianni Rodari, dopo la guerra Sironi non si auto-assolse e non chiese perdono, ma continuò caparbiamente la sua ricerca senza venire mai meno al suo daimon e ai suoi dettati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it