Mi spiace dare un titolo come questo, ma purtroppo bisogna essere realisti, è un libro troppo impegnativo e troppo lento, se non si è interessati di storie di questo tipo con tanti termini nel gergo della pesca dei capodogli del 1800, allora non fa per voi. Avevo un sacco di aspettative, invece solo delusione.
Moby Dick
Moby Dick, pubblicato nel 1851, è considerato il capolavoro di Melville e uno dei grandissimi libri della letteratura americana e mondiale. Per la grandiosità della sua concezione e per il suo carattere allegorico è stato paragonato alla Commedia dantesca. Vi narra in prima persona la sua avventura Ismaele, che si imbarca come marinaio assieme a un ramponiere indiano sulla baleniera Pequod. Il capitano della nave, Achab, un personaggio cupo che incute rispetto e timore nei suoi uomini, ha perso una gamba per colpa della balena bianca Moby Dick e ora vuole vendicarsene, a qualunque costo. Inizia così una lunga caccia. La snervante attesa dell'incontro con il cetaceo che sfugge al capitano offrirà al narratore l'occasione di meditazioni scientifiche, religiose, filosofiche e artistiche, all'interno della struttura del romanzo d'avventura per mare. Intanto l'immenso oceano, con i suoi mostri e le sue profondità, si erge in tutta la propria potenza e imperscrutabilità dinanzi all'uomo, che gli può contrapporre solo una fragile esistenza, oscillante tra il bene e il male. Fino a che sopraggiunge la catastrofe finale, fatalmente presentita, quando Moby Dick distruggerà la baleniera e tutto l'equipaggio trascinando con sé Achab e il suo arpione. Solo Ismaele si salverà e potrà così raccontare la loro folle, ambiziosa quanto disperata, impresa.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Rio 24 luglio 2025Delusione
-
Carmine 30 giugno 2025traduzione irritante
Un classico della letteratura mondiale non si può giudicare! chi cerca una lettura scorrevole, Moby Dick è l’ultimo dei consigli! È un libro impegnativo, una scrittura complessa, pieno di termini tecnici e ragionamenti intricati, non bisogna distrarsi un secondo oppure si rischia di perdere il filo del discorso! In tutto questo, il traduttore di questa edizione, invece di aiutare il lettore nella comprensione del testo, già di per sè complesso, la complica ancor di più, cimentandosi per lo più in una traduzione letterale, anziché cercando di dare il senso di quello che voleva dire l’autore, complimenti vivissimi!
-
marcovaldo 12 gennaio 2025interessante traduzione
Libro che vale la pena rileggere in questa interessante traduzione di Ottavio Fatica (che recentemente si è cimentato anche nella nuova traduzione de il Signore degli Anelli).
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows