Modestia a parte - Ettore Petrolini - copertina
Modestia a parte - Ettore Petrolini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Modestia a parte
Disponibilità immediata
35,00 €
35,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Bologna, Licinio Cappelli, In-8°, pp. 195, (3), brossura editoriale illustrata a colori da Onorato con caricatura di petrolini. Tavv. fotografiche f.t. e disegni di Onorato in b.n. n.t. e f.t. Buon esemplare entro velina. Seconda edizione (20° migliaio), contemporanea alla prima, di queste rievocazioni autobiografiche petroliniane stese con sapida vena umoristica. \E\" stato probabilmente il maggior comico italiano. I tipi che ha inventato e incarnato: Gastone, Giggi er bullo, Mustafà e molti altri erano non solo di irresistibile comicità, ma esprimevano, dietro il sarcasmo spesso feroce della rappresentazione, una desolata coscienza delle miserie umane. Così questo attore d\"avanspettacolo, che dové tribolare lunghissimi anni in compagnie di infimo ordine, riuscì a farsi riconoscere e apprezzare dall\"\"intellighenzia\" come un\"ultima maschera tragicomica di Roma, scanzonata e beffarda. Ma dietro il suo cinismo si sentiva un\"umanità disperata e una tremante pietà. I libri che scrisse sono da ricordare in una storia del costume italiano nel periodo compreso fra le due guerre mondiali\" (Vallecchi, 1974, p. 1029)."

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Modestia a parte
Modestia a parte

Dettagli

195-3 p., ill.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2560020107236

Conosci l'autore

Foto di Ettore Petrolini

Ettore Petrolini

(Roma 1886-1936) attore e commediografo italiano. Il suo straordinario estro scenico, che contribuì a svecchiare il gusto del pubblico italiano riprendendo e divulgando forme espressive delle avanguardie teatrali, si concretò nella creazione di spassose e beffarde macchiette romanesche (Gastone, Giggi er Bullo, Er sor Capanna) e in commedie e bozzetti pervasi da una comicità molto spesso acida, infastidita e polemica. Di questi testi, alcuni dei quali pubblicati solo dopo la sua morte, ricordiamo Chicchignola (1931), Romani de Roma (1945), Nerone (1945). Ha anche lasciato libri autobiografici: Modestia a parte... (1932), Un po’ per celia un po’ per non morire... (1936).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it