La modulazione temporale nelle sentenze di accoglimento della Corte Costituzionale
La sentenza 246/19 riporta l'attenzione sulla possibilità di manipolare gli effetti temporali delle sentenze di accoglimento. Lo studio, partendo dalla (scarna) normativa costituzionale, analizza il fenomeno delle le sentenze "manipolative del tempo" e i relativi principali orientamenti dottrinali, cercando poi di affrontare quello che è il vero problema di fondo: l'apparente eccessiva discrezionalità. Difatti vi è sostanziale concordia circa la possibilità che la Consulta non si disinteressi degli effetti delle proprie sentenze e che effettui interventi ablativi sempre più mirati e meno invasivi, ma si teme che tale possibilità conferisca un potere discrezionale dai confini non ben definiti.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it