Questo libro è stata una piacevole scoperta, uno di quei romanzi che mi ha tenuto attaccata alla pagine e che mi stava facendo perdere la fermata della metro. Narrato su due piani temporali, seguiamo le vicende di Marijke, prigioniera politica nel campo di Buchenwald, la quale con la promessa di raggiungere prima la felicità accetta di lavorare al bordello per prigionieri appena costruito, Karl Muller, SS vicedirettore del campo, e Luciano, giovane attivista politico imprigionato nell’Argentina dei desaparecidos. Solo di Marijke conosciamo i pensieri, perché le sua storia è narrata in prima persona, e ciò contribuisce a capire quanto può essere strana e debole la mente ridotta allo spirito di sopravvivenza, ma non solo; perché quello che prova sebbene appaia complicato, è vivo e intenso. La penna è piuttosto lineare, forse a volte quasi acerba, ma le pagine scivolano via; era da tanto che non divoravo così in fretta un libro. Consigliato.
La moglie olandese
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,16 €
Amsterdam, 1943. Mentre i tulipani sbocciano, i nazisti si stringono intorno alla città. Quando gli ultimi barlumi di resistenza sono spazzati via, Marijke de Graaf e suo marito vengono arrestati e deportati in due diversi campi di concentramento in Germania. Marijke si trova davanti a una scelta terribile: andare incontro a una morte lenta nel campo di lavoro oppure, nella speranza di sopravvivere, unirsi al bordello del campo. Dall'altra parte del filo spinato, l'ufficiale delle SS Karl Müller spera di essere all'altezza delle aspettative di gloria di suo padre. L'incontro con Marijke, però, cambia il suo destino. Buenos Aires, 1977. È in corso la "guerra sporca" argentina, una repressione violenta di tutti i dissidenti al regime. Luciano Wagner si trova in una cella senza sapere se uscirà mai di prigione. Dall'Olanda alla Germania, fino all'Argentina, la storia di tre persone che condividono un segreto sta per intrecciarsi all'ombra di due dei regimi più terribili di tutta la storia moderna.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luana1994 11 gennaio 2025Una rivelazione bellissima
-
Vanessa 01 febbraio 2024Bel libro, assolutamente da leggere
Marijke è una giovane donna olandese che, insieme al marito, contrasta nel suo piccolo le crudeltà che i nazisti commettono nel suo Paese. Far parte della resistenza costa ad entrambi la deportazione al campo di concentramento, dove verranno separati. Marijke rimane sola. Si trova davanti ad una terribile scelta: morire lentamente nelle agonie del campo di lavoro, oppure unirsi al bordello, acquistando qualche possibilità di sopravvivere. Karl Müller è un ufficiale delle SS, con un padre importante alle spalle. Vuole compiacere l’ingombrante genitore e dimostrarsi all’altezza delle aspettative, viene quindi mandato a gestire il campo di Buchenwald, vicino a Weimar in Germania. Herr Müller, fin dai primi giorni di permanenza al campo, viene impressionato dalla bellezza dei tratti olandesi di Marijke, diventando così un frequentatore del bordello. 1977, Luciano Wagner è un giovane studente universitario argentino. Si unisce alla resistenza contro il regime; i suoi ideali sono forti, come il suo amore per la vita ed il suo migliore amico. Una sera però viene portato via dalla sua casa, davanti ai suoi genitori, che non sapranno più se rivedranno il loro figlio. Storie lontane e vicine allo stesso tempo, un segreto mortale che viaggia dall’Olanda all’Argentina, passando per la Germania nazista. Finale a sorpresa, che da una parte lascia un po’ di amarezza, ma dall’altra abbiamo la consapevolezza che non potrebbe finire in altro modo.
-
Stefy81 23 settembre 2022
Libro molto bello. Ambientato in un periodo storico molto brutto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it