come si può dire se un'opera scritta dal grande Shakespeare sia bella o brutta, scritta bene o male? non ne sono all'altezza e lascio a ognuno il proprio giudizio. personalmente ho trovato molto divertente questa commedia dove si fondono in maniera amabile e sapiente, aspetti comici a quelli tragici. c'è un cattivo don jaun che cerca in ogni modo, di non far volgere al lieto fine naturale la storia d'amore tra la bella e timida Ero e il suo promesso sposo Claudio, che ingannato sulla sua lealtà e verginità, la ripudia pubblicamente. i famigliari di Ero fingono la sua morte per poter smacherare l'infame inganno e alla fine l'amore trionfa con un bel matrimonio. divertenti le schermaglie tra beatrice e benedetto e che alla fine convolano anch'essi al talamo nuziale.
Molto rumore per nulla
Composta e messa in scena tra la fine del 1598 e l'inizio del 1599, "Molto rumore per nulla" rappresenta quasi una versione in chiave felice, prosastica e a tratti persino dissacrante della tragica elegia di Romeo e Giulietta. La vicenda ruota intorno al tema della beffa, di una doppia beffa: una crudele, volta a calunniare la dolce Ero e impedirne le nozze con l'amato Claudio, e una giocosa, volta a fingere un amore (che si scoprirà essere molto reale...) tra i bisbetici Beatrice e Benedetto. Alla fine, come nella miglior tradizione, tutto volgerà al meglio per la doppia coppia di amanti, grazie anche all'intervento di un deus ex machina davvero sorprendente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it