Fin dall’inizio, questo romanzo lascia sperare in una storia di ampio respiro con narrazioni storiche puntuali. Si nota, infatti, la cura dei dettagli, la ricostruzione del mondo dietro le grate di un convento. Purtroppo la trama, pian piano, scade fino a renderlo simile ad un romanzetto rosa. Delude.
La monaca
Agata sudava e le bruciavano gli occhi, come se vi fossero entrati i granelli di sabbia di un vento di scirocco che scendeva dalle lanterne sul soffitto e l’avvolgeva immobilizzandola. In quel momento e per la prima volta Agata percepì, come se fosse corporea, l’altera solitudine della clausura. Messina, 15 agosto 1839. In casa del maresciallo don Peppino Padellani di Opiri fervono i preparativi per la festa dell’Assunzione della Vergine. Agata – tredicenne figlia del maresciallo – è innamorata del ricco Giacomo Lepre, ma, benché ricambiata, è costretta a rinunciare al suo amore: la nobiltà della famiglia non basta a compensare il dissesto economico. Alla morte del maresciallo, la madre la porta con sé a Napoli e la forza a entrare in convento. Nel monastero benedettino di San Giorgio Stilita si intrecciano amori, odi, rancori, gelosie, passioni illecite e vendette. Eppure Agata, dopo lo scoramento iniziale, si appassiona allo studio e alla coltivazione delle erbe medicinali, impara a fare il pane e i dolci, e, confortata dalla rigida scansione della giornata monastica, legge i libri che il giovane capitano James Garson (incontrato sul piroscafo che l’ha condotta a Napoli) le manda con regolarità. Agata ha accettato la vita del chiostro, ma il desiderio di vivere nel mondo non l’ha abbandonata ed è incuriosita dalle sorti dei movimenti che aspirano all’Unità d’Italia. La contraddizione si fa sempre più netta, anche se i sentimenti verso Giacomo cominciano a sbiadire e cresce l’attrazione nei confronti di James, presenza costante – benché sottotraccia – nella sua vita. Quanto più si inasprisce il conflitto interiore, tanto più il futuro si colma di orizzonte e di speranza. Sorella mediterranea delle eroine di Jane Austen, che infatti legge appassionatamente, l’Agata di Simonetta Agnello Hornby porta in sé una forza spirituale nuova, modernissima. Una forza, una determinazione – di giovane donna fedele a se stessa e ai propri sentimenti – da leggere a partire dal nostro tempo per arrivare al suo.
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anny 22 settembre 2023
-
LaRoss 13 dicembre 2022
Bello stile e bella scrittura. Trama decisamente non originale, ma comunque un libro riuscito.
-
LauD 14 novembre 2022Atra vita, stessa storia!
Devo ammettere che ho impiegato davvero tanto tempo per leggere questo romanzo perchè, tolta la parte iniziale che fa sperare in una storia coinvolgente e intrisa di tradizione, tutto il libro mi è sembrato molto lento e poco intrigante. Per sommi capi la storia ricorda la triste vicenda di molte donne costrette a prendere il velo contro la propria volontà dovendo obbedire al volere della famiglia. Il titolo La monaca non nasconde un chiaro rimando alla tematica e ad altri romanzi che la trattano come "Storia di una capinera" di Verga e il personaggio di Gertrude dei "I promessi sposi". Anche Agata finisce con il prendere i voti presso il convento di San Giorgio Stilita a Napoli nonostante sia innamorata di Giacomo. La storia si sviluppa tra Messina e Napoli appunto; alcune descrizioni di luoghi, vite e situazoni sono accurate e la scrittrice si dilunga nel voler rendere nitida al lettore un immagine della situazione, mentre, alcuni episodi o personaggi li ho trovati descritti in modo marginale nonostante il loro importante ruolo nella trama. Lo stile dell'autrice è interessante ma in questo libro non ho apprezzato il titolo di ogni capitolo che a mio avviso anticipava troppo quello che avrebbe poi narrato. Non è un brutto romanzo, lo consiglio a chi vuole leggere qualcosa della Hornby ma senza aspettarsi nulla di entusiasmante, nemmeno il finale. Il libro sembra infatti avere una svolta negli ultimi cinque capitoli che ti portano a voler conoscere come andrà a finire la storia di Agata ma il finale lascia a desiderare.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows