Peccato che sia la versione rimaneggiata da Antonin Artaud e non il testo e la storia originali di Lewis
Il monaco
“Voglio la tua anima. Voglio che sia mia, mia per sempre!” Ambrosio, monaco dell’ordine dei Cappuccini di Madrid, è conosciuto in città per la sua saggezza e la condotta virtuosa. Fino al giorno in cui scopre che il discepolo con cui ha un profondo legame è in realtà una fanciulla, Matilda. Caduto in tentazioni sempre più torbide, Ambrosio ricorrerà alla magia e al demonio nel tentativo di celare i propri crimini all’Inquisizione. Considerata uno dei capolavori di quella letteratura nera e sublime che canta il male solo per estenuare il lettore e fargli desiderare il bene per rimedio, l’opera di Lewis viene riscoperta dai surrealisti e Antonin Artaud, nel 1930, decide di farne rivivere la grandezza. La sua non è una traduzione o un adattamento ma, come dice Artaud stesso, “una specie di copia in francese del testo originale”. Egli usa il testo di Lewis come materiale grezzo, modellandolo in profondità per rendere il ritmo più incalzante, l’intreccio più intricato, come il dedalo di gallerie sotterranee teatro di alcune delle scene più cruente del romanzo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Goacoma 26 gennaio 2025Non è il libro vero
-
Semprizio 30 dicembre 2024Uno dei capostipiti del genere
Assieme ai misteri di Udolfo e a Il Castello di Otranto, Il monaco rappresenta una delle colonne portanti del genere gotico, da legegre assolutamente se si è curiosi di esplorare i cliché che hanno codificato l'immaginario di questo tipo di letteratura. Faccio notare che questa edizione corrisponde al rimaneggiamento francese operato più di cento anni dopo la stesura dell'originale da parte del francese Antonin Artaud. Le modifiche consistono principalmente in una maggiore snellezza del testo, tagliando sezioni (anche molto lunghe) considerate monotone. C'è da dire anche che è proprio grazie a questa versione se il romanzo è stato riscoperto.
-
beamerlo00 22 febbraio 2024meh
libro preso molto a scatola chiusa, aimé... lettura tediosa, francamente al momento l ho mollato perché veramente lento e con una scrittura abbastanza arcaica, sicuramente lo finirò ma al momento mi accontento di aver letto metà libro
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows