Monarchia. Testo latino a fronte
Con il De Monarchia, la più organica e compiuta delle sue opere in latino, Dante interviene nel dibattito che, nel periodo di più aspro conflitto fra impero e papato, vide contrapposti i teorici intransigenti della supremazia pontificia, primo fra tutti Bonifacio VIII, e i fautori dell’autonomia dei due regimi. È questo il fronte con cui Dante si schiera e, attraverso l’interpretazione dell’aristotelismo, delle scienze giuridiche e degli autori classici, espone il suo pensiero, secondo il metodo della quaestio disputata, intorno a tre principali problemi: la necessità della monarchia, la missione provvidenziale dell’Impero romano e l’autonomia dell’autorità imperiale. L’introduzione di Giorgio Petrocchi e il saggio di Maurizio Pizzica inquadrano storicamente e culturalmente un trattato complesso e articolato, uno dei più fecondi frutti della ragione umana e dei suoi aneliti di rinnovamento.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1988
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it