Un intento lodevole. L'idea degli incroci temporali è carina; ma il resto lascia a desiderare.
Il mondo di Anna
Anna è una ragazzina strana, animata da un amore profondo per la natura e dotata di una fervida immaginazione che talvolta la confina in un mondo tutto suo. Nel piccolo villaggio della Norvegia dove vive, cerca di figurarsi il proprio futuro e subito scorge il sinistro profilo della catastrofe ambientale che minaccia la Terra. Non sono gli studi, gli svaghi e i primi innamoramenti a riempire le sue giornate, ma la preoccupazione ossessiva per il destino incerto di alcune specie animali. Anna è una ragazzina davvero strana, eppure lo psicologo che la segue non fa che ammirare l'impegno e il senso di responsabilità di un'adolescente dall'intelligenza non comune. Ma all'alba del suo sedicesimo compleanno, Anna fa strani sogni ricorrenti: sogna un futuro dove tutto è perduto, dove gli effetti devastanti della mano dell'uomo sulla natura sono drammaticamente evidenti. Sente allora che deve fare qualcosa, e deve farlo adesso. Non è al comando di una superpotenza o di una grande multinazionale, eppure il piano che sta per concepire, insieme a un amico che come lei non ha paura di osare, potrebbe cambiare per sempre il destino del pianeta.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LakesMeadow 04 marzo 2022
-
Una storia adatta agli adulti, scritta per incoraggiare e aprire gli occhi anche agli adolescenti. Un libro che attraverso un mistero e Anna, una ragazzina ambientalista e coraggiosa, porta alla luce l'importanza di affrontare adesso le problematiche ambientali che si palesano davanti ai nostri occhi ogni giorno. Rimandare non è possibile, è il momento di agire adesso per evitare ulteriori effetti catastrofici per le scelte che ognuno di noi compie quotidiamente. Forza e coraggio a tutte le Anna che ci sono nel mondo! Il Pianeta è nelle vostre (nostre) mani!
-
Non certo al livello del mondo di Sofia, niente a che vedere con "Il castello dei Pirenei", un po' più ingenuo del solito. Tuttavia è una significativa riflessione sull'ecologia, sulla minaccia del mondo che cambia troppo rapidamente a causa nostra, sui rischi che corrono troppe specie, anche la nostra. Ed è una bella dimostrazione delle necessità del rinnovarsi di un patto tra generazioni, nel rispetto soprattutto di quelle che verranno e meritano di conoscere ed ereditare la Terra così come noi la conosciamo e l'abbiamo ereditata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it