Il mondo è giovane ancora. Conversazione sul futuro con Maria Serena Palieri - Domenico De Masi,Maria Serena Palieri - ebook
Il mondo è giovane ancora. Conversazione sul futuro con Maria Serena Palieri - Domenico De Masi,Maria Serena Palieri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Il mondo è giovane ancora. Conversazione sul futuro con Maria Serena Palieri
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«In quest'epoca di disorientamento, abbiamo due certezze inconfutabili. La prima è che il mondo in cui oggi viviamo non è il migliore dei mondi possibili, ma è di sicuro il migliore dei mondi esistiti fino a oggi. La seconda è che l'opera creatrice dell'uomo è solo all'inizio del suo cammino e, per la prima volta nella storia dell'umanità, sta a noi proseguirla o interromperla per sempre.» È un viaggio quello che Domenico De Masi intraprende in queste pagine. Un percorso segnato da dieci svolte decisive, dieci diadi terminologiche e concettuali che puntano a individuare una meta e tracciare una rotta, capaci di trasformare la nostra timorosa navigazione a vista in progetto consapevole verso una ragionevole felicità. Punto di partenza è la certificazione sociologica del senso di smarrimento che caratterizza la nostra società, la prima in assoluto nata senza un preventivo modello di riferimento, sorta quasi per germinazione spontanea da quella che l'ha preceduta. Temi centrali per tutti quali la Longevità, il Lavoro, l'Impegno; concetti di natura sociologica come quelli di Classe e Genere, o più propri della psicologia come Paura e Felicità: un vocabolario indispensabile per orientarsi anche politicamente nel mondo che è già qui e che verrà, quel «mondo giovane ancora», per dirla con Giambattista Vico, che mai come oggi necessita di essere compreso, tradotto, e necessariamente riscritto. A oltre vent'anni da L'ozio creativo, De Masi, come allora in conversazione con Maria Serena Palieri, offre un'accurata e convincente istantanea del tempo che stiamo vivendo, un'inquadratura realistica e carica di speranza che descrive chi siamo e come saremo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
300 p.
Reflowable
9788858695548

Valutazioni e recensioni

  • Gigino
    Saggio preciso e scorrevole

    Affronta argomenti sociologici complessi, ma resi semplici con assoluta perizia. Spunti di riflessione interessanti e ben articolati da un intellettuale moderno e illuminato testimone dei nostri tempi

  • AA
    Il mondo è ancora giovane..

    Il testo è impegnativo e il professore non ha bisogno di presentazioni. E' una lettura che pone al centro le sfide future a cui l'attuale impostazione del mercato del lavoro non riesce a dare risposte soddisfacenti. Innesca un po' di malumore come ogni lucida riflessione sulla realtà depurata da ogni tentativo di edulcorarla. Lettura lunga ma scorrevole. Ho apprezzato.

Conosci l'autore

Foto di Domenico De Masi

Domenico De Masi

1938, Rotello

Nato a Rotello (Campobasso) nel 1938, Domenico De Masi si era laureato in Giurisprudenza specializzandosi in Sociologia del Lavoro. Aveva collaborato con diverse riviste e testate, come “Il Punto”, “Tempi moderni”, “Nord e Sud”,“Dove” e “Style”. Ha fondato la rivista “NEXT. Strumenti per l'innovazione” e aveva insegnato in diverse università italiane.È scomparso a Roma nel settembre 2023.Aveva anche diretto per l’editrice Clu la collana di scienze sociali e per l’editore Franco Angeli la collana “La Società”.Tra le sue publbicazioni ricordiamo: Il futuro del lavoro (Rizzoli, 1999), Ozio creativo (Ediesse 1991 e Rizzoli, 2000); La fantasia e la concretezza (Rizzoli,...

Foto di Maria Serena Palieri

Maria Serena Palieri

È stata l'inviata e vicecaporedattore de "L'Unità". Ha scritto per l'Espresso e realizzato programmi per Rai Education. Tra i suoi libri: Radio Cairo. L'avventurosa vita di Fausta Cialente in Egitto (Donzelli 2018), Amore è una parola (Iacobelli 2018), E, con il gruppo Controparola, Donne nel Sessantotto (Il Mulino 2018) e Il mondo è ancora giovane (Rizzoli 2018). 

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail