Ho utilizzato questo libro come materiale per la mia tesi di laurea: ho scoperto e imparato molte interpretazioni e significati nascosti. da Cappuccetto rosso a Cenerentola e la Bella addormentata nel bosco, le fiabe sono ricche di significati e simboli nascosti che solo un'attenta analisi permettere di decifrarli. Lettura consigliata anche ai genitori.
Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe
"Sta a noi applicare la fiaba alla nostra vita o godere delle cose fantastiche che ci racconta."
Per imparare a destreggiarsi nella vita e superare quelle che per lui sono realtà sconcertanti, il bambino ha bisogno di conoscere se stesso e il complesso mondo in cui vive. Gli occorrono un'educazione morale e idee sul modo di dare ordine e coerenza alla dimensione interiore. Cosa può giovargli più di una fiaba, che ne cattura l'attenzione, lo diverte, suscita il suo interesse e stimola la sua immaginazione? Sia essa Cappuccetto rosso, Cenerentola o Barbablù, la fiaba popolare, anche se anacronistica, trasmette messaggi sempre attuali e conserva un significato profondo per conscio, subconscio e inconscio. Si adegua perfettamente alla mentalità infantile, al suo tumultuoso contenuto di aspirazioni, angosce, frustrazioni, e parla lostesso linguaggio non realistico dei bambini. Tratta di problemi umani universali, offrendo esempi di soluzioni alle difficoltà. È atemporale e i personaggi dei suoi scenari fantastici sono figure archetipiche che incarnano le contraddittorie tendenze del bambino e i diversi aspetti del mondo. Le situazioni fiabesche, rispettando la visione magica infantile delle cose, esorcizzano incubi inconsci, placano inquietudini, aiutano a superare insicurezze e crisi esistenziali, insegnano ad accettare le responsabilità e ad affrontare la vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:17
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Betty 11 gennaio 2025Le fiabe interpretate da un punto di vista psicologico
-
noneno 24 febbraio 2023c'era una volta
Le Fiabe come non le conoscevate. Un'attenta analisi di bettelheim che ci dimostra cosa si nasconde davvero dietro ogni fiaba, dietro le loro versione originale e perché, contrariamente a un senso ottimista occidentale, le Fiabe dovrebbero finire male per permettere a bambini ma anche adulti di sperimentare ed elaborare emozioni diverse, di angoscia, di morte o di distruzione che possano essere. Letto oggi, in un contesto sociale intriso di eccessivo politically correct, questo testo può insegnare tanto a molti lettori.
-
Un libro che ogni genitore dovrebbe leggere. E anche ogni adulto in generale. Oltre a spiegare con maestria e termini comprensibili anche a chi non si intenda di psicologia l’importanza e la necessità della presenze delle fiabe nella crescita di un bambino, analizza alcuni dei testi più famosi ed è interessante ritrovare fra questi le fiabe che amavamo noi stessi da bambini. Io ad esempio ho sempre avuto una predilezione per “La piccola guardiana d’oche” dei fratelli Grimm ed è stato curioso leggere quale sia una possibile interpretazione psicologica di questo interesse.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it