Money Jungle - Vinile LP + CD Audio di Duke Ellington,Charles Mingus
Money Jungle - Vinile LP + CD Audio di Duke Ellington,Charles Mingus - 2
Money Jungle - Vinile LP + CD Audio di Duke Ellington,Charles Mingus - 3
Money Jungle - Vinile LP + CD Audio di Duke Ellington,Charles Mingus
Money Jungle - Vinile LP + CD Audio di Duke Ellington,Charles Mingus - 2
Money Jungle - Vinile LP + CD Audio di Duke Ellington,Charles Mingus - 3
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Money Jungle
Attualmente non disponibile
23,90 €
23,90 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Ci sono una serie di ragioni per cui “Money Jungle” è considerata una registrazione jazz unica. Prima di tutto, l'album si distingue per la sua superba qualità musicale. Segna anche una sessione di trio molto rara nella discografia di Duke Ellington. Inoltre l’album è conosciuto per essere l'unica vera collaborazione registrata di Duke con due geni del jazz molto più giovani: Charles Mingus e Max Roach. Ellington incluse per un breve periodo Roach e Mingus nella sua band all'inizio degli anni Cinquanta. La maggior parte del repertorio dell’album è stato scritto appositamente per la sessione, mentre le uniche vecchie melodie che hanno registrato sono state “Warm Valley”, “Caravan” e “Solitude”. Questa nuova edizione in vinile include come bonus anche l’album in cd.

Dettagli

9 luglio 2021
8436569195352

Conosci l'autore

Foto di Duke Ellington

Duke Ellington

1899, Washington

Propr. Edward Kennedy Ellington. Pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense di jazz. Nel 1923 costituì il complesso degli Washingtonians, che risentiva di influenze ragtime e New Orleans. Nel '26 rinnovò e ampliò l'orchestra creando, con composizioni originali, un nuovo linguaggio basato sul perfetto equilibrio strutturale tra discorso orchestrale e improvvisazione solistica. Già nei primi lavori, caratterizzati dai caldi e aggressivi timbri dello stile «jungle» (in cui emergono la tromba e il trombone con sordina, rispettivamente di Bubber Miley e Joe Tricky Sam Nanton), si delinea il gusto tipico della cultura nero-americana, che permane anche negli influssi colti occidentali, soprattutto impressionistici, degli anni '30. Nel decennio successivo (cui appartiene...

Foto di Charles Mingus

Charles Mingus

1922, Nogales, Arizona

Contrabbassista e compositore statunitense di jazz. Strumentista di eccezionale tecnica e talento, esordì con Louis Armstrong (1941-43), suonando poi nelle orchestre di Lionel Hampton (1946-48) e Duke Ellington (1953), accanto a Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bud Powell e Max Roach (concerto di Toronto, 1953) e quindi in proprio. La sua musica, caratterizzata da un pregnante contrasto di violenze e dolcezze, partiva da reminiscenze liriche di Ellington e da una originale utilizzazione del gospel e del blues; pervenne in lavori di ampio respiro come Pithecanthropus Erectus (1956) e The Black Saint and the Sinner Lady (suite per balletto, 1963) a esprimere, in chiave esistenziale, la tensione fra bianchi e neri. Dotato di straordinarie doti «catalizzatrici», M. fu l'animatore di piccoli gruppi...

Brani

Disco 1

1 Money Jungle
2 Fleurette Africaine
3 Very Special
4 Warm Valley
5 Switch Blade
6 A Little Max (Parfait)
7 Wig Wise
8 Caravan
9 Solitude
10 Rem Blues
11 Backward Country Boy Blues
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail