L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione:
Promo attive (0)
Il faccione segnato di John Self è l’immagine stessa ritratta di New York, e infatti il suo dente malato gli duole lassù, nell’Upper East Side. Si muove spesso, John, tra l’America reaganiana e la sua Londra del sergente di ferro, per cercare di mettere in piedi il primo film: bad o good money, ancora non si sa. Ed è proprio il neoliberismo economico a comparire ovunque, il Grande Fratello orwelliano che regola ogni cosa e da cui tutto dipende. Non sembra un caso, infatti, che i due capolavori dello scrittore americano siano gli unici due titoli citati esplicitamente all’interno del romanzo. Nella pattumiera consumista egli sembra rotolarcisi in modo naturale, tra alcol, sigarette, attrici o ragazze-oggetto, infinite notti tra tv, pornoshop e squallidi strip-bar che puntualmente si concludono in risse di cui egli può ricordare ben poco. Tutto sotto lo sgurado beffardo e compiaciuto dei soldi e di un disegno superiore che sembra fornirgli le sue continue dipendenze. Fino a quando potrà arrivare a una improvvisa quanto inutile rivelazione, quella di essere stato nient’altro che un ibrido tra un servo e una pedina. Tragicomica e corrosiva satira sulla fine del XX secolo, nell’impeccabile traduzione di Susanna Basso.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore