Libro dalla trama non banale e scritto con chiarezza. L'ho trovato estremamente interessante per la tematica e per le diverse chiavi di lettura che offre sul legame matrimoniale. Ma nonostante tutto è scritto con molta delicatezza ed è una lettura che, personalmente, mi ha donato molta calma.
Monogamia
Dall'autrice bestseller Sue Miller, un accattivante romanzo sulla vita di coppia in cui sono protagonisti la bugia, i segreti e il tradimento.
«Un libro ricco, profondo. Alla fin fine, è la storia di un matrimonio: un romanzo alla vecchia maniera, che esplode lentamente e fa sognare i lettori» – Richard Russo, The New York Times Book Review
«Il talento di Sue Miller trasforma una trama familiare in una storia originale che riflette la complessità della vita reale nelle relazioni di lunga data. "Monogamia" dimostra che Miller rimane una delle migliori cartografe del territorio del matrimonio» – The Washington Post
«Un romanzo sensuale e acuto. Con umorismo e umanità, Miller evita il luogo comune della storia sulla moglie tradita e crea invece un racconto rivelatore delle complessità – e delle assurdità – dell'amore, dell'infedeltà e del dolore» – O, The Oprah Magazine
«Un romanzo basato su una prosa vibrante, personaggi rappresentati vividamente e la resilienza dell'amore eterno. Un ritorno spettacolare e potente» – Publishers Weekly
Graham e Annie sono sposati da quasi trent'anni. Nella loro cerchia di amici e conoscenti, sono considerati una coppia d'oro. Graham è un libraio, un uomo molto socievole con grandi appetiti: curioso, desideroso di compiacere, amante della vita e del cibo, conviviale organizzatore di feste vivaci. Annie, più riservata e introspettiva, è una fotografa. Sta per inaugurare la sua prima mostra in galleria dopo una lunga pausa ed è preoccupata che i migliori anni della sua carriera possano essere ormai passati. Hanno due figli adulti: Sarah, che vive a San Francisco, e Lucas, il figlio che Graham ha avuto dalla sua prima moglie Frieda. Sebbene Frieda, discreta e amorevole, sia una presenza costante nella loro vita, Annie è consapevole di essere il più grande amore del marito. Quando Graham muore improvvisamente, Annie è perduta. Che senso ha andare avanti, si chiede, senza di lui? Poi, mentre è ancora in lutto, scopre un segreto rovinoso, che la farà precipitare nell'oscurità e la costringerà a chiedersi se ha mai conosciuto veramente l'uomo che ha amato: Graham la tradiva, e con una donna che lei conosce. Tra i migliori libri dell'anno per molte testate statunitensi, Monogamia, seducente romanzo avvolto da un velo di mistero, è un'intelligente fotografia delle relazioni amorose di lunga data e dei segreti che spesso vi si nascondono.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
tails 25 gennaio 2025Delicato
-
Giorgia 29 dicembre 2024Lettura leggera
Monogamia è scritto in modo scorrevole e piacevole. L'ambientazione è evocativa e affronta temi interessanti, senza mai diventare pesante. È stata una lettura leggera che ho integrato facilmente nella mia quotidianità in un periodo altrimenti molto stressante. In generale mi ha lasciato molta calma, anche se non l'ho trovato perfetto (la parte finale sembra un po' trascinata).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it